Citigo

Skoda Citigo

VOTO 4/5 su 4 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Citigo

Škoda Citigo è una compatta ed agile citycar, dotata di nuovo sistema di infotainment e numerosi vani portaoggetti.

STORIA DEL MODELLO

Škoda Citigo è una vettura di segmento A prodotta dalla casa automobilistica ceca a partire dal 2011. Nasce dal progetto New Small Family, come Seat Mii e Volkswagen Up!, con le quali condivide la maggior parte dei componenti. Da queste ultime si distingue per i paraurti, quello anteriore più spigoloso e quello posteriore dalla forma semplificata, per i proiettori anteriori dalle linee più squadrate e per i fanali con disegno a C. Il portellone invece è lo stesso utilizzato su Seat Mii. Come le altre due auto, è assemblata a Bratislava, in Slovacchia. Škoda Citigo ha portato al debutto il nuovo logo della casa, introdotto nel 2012. Inizialmente la piccola citycar viene commercializzata solo nella Repubblica Ceca poi, dopo la presentazione della versione a cinque porte nel 2012, si dà il via alle vendite nel resto dell’Europa. Nel 2017 viene sottoposta a un restyling che interessa principalmente il paraurti e le luci.

CARATTERISTICHE

Come le due vetture “gemelle”, Škoda Citigo viene proposta sia con carrozzeria a tre porte sia a cinque, quest’ultima più adatta a chi vuole sfruttare il divano posteriore, che accoglie due persone. Nell’abitacolo, piuttosto accogliente rispetto alle dimensioni esterne, trovano posto un nuovo sistema di infotainment che si utilizza collocando lo smartphone sulla plancia per utilizzarlo come navigatore o come computer di bordo. Sono molte le soluzioni furbe presenti a bordo: l’ombrello sotto il sedile del passeggero, il gancetto portabuste sulla maniglia del cassetto portaoggetti e molti vani studiati per accogliere chiavi, monetine e bottigliette d’acqua. Škoda Citigo è equipaggiata con un motore di piccola cilindrata di varie potenze, abbinato a un cambio manuale o automatico robotizzato, che garantisce consumi contenuti. Già nella versione base non manca niente dal punto di vista della sicurezza (ricordiamo che la vettura ha ottenuto il massimo punteggio nei test sulla sicurezza passiva).

A CHI LA CONSIGLIAMO

Grazie alle dimensioni molto contenute, Škoda Citigo si propone come la vettura ideale per l’impiego cittadino: i quattro posti omologati sono reali e, grazie alla cura nella costruzione e all’insonorizzazione dell’abitacolo, la vettura è comoda anche sui terreni sconnessi.

ULTIMI ARTICOLI Skoda Citigo