USATA
cerca auto nuove
NUOVA
Scala

Skoda Scala

VOTO 3/5 su 18 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Scala

La Skoda Scala è una berlina “hatchback” di segmento C a cinque porte dalle linee eleganti che però non disdegnano diversi dettagli votati alla sportività. La piattaforma è la MQB-A0 già vista sulla Kamiq, con la quale condivide anche motorizzazioni e dotazione di bordo

STORIA DEL MODELLO

La Skoda Scala è uscita allo scoperto ufficialmente il 6 dicembre del 2018, durante una presentazione in quel di Tel Aviv, ad Israele, in cui il pubblico ha potuto ammirare lo sviluppo definitivo del design e della meccanica introdotta in precedenza con il concept Vision RS.
Una vettura dalle proporzioni leggermente più grandi rispetto alla concorrenza, che però può fregiarsi della ben conosciuta piattaforma MQB-A0 che promette un grande spazio a bordo per pilota e passeggeri, soprattutto nella fila di sedili posteriori.
Entrata definitivamente in produzione nella primavera del 2019, la Scala ha ottenuto un buon successo commerciale in Europa, proponendo delle linee eleganti, una tecnologia di bordo completa sotto ogni punto di vista e una gamma di motori dove trova posto anche l’1.0 G-Tec a doppia alimentazione benzina/metano.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

La Skoda Scala è una berlina di segmento C che fonda le sue origini su una piattaforma inizialmente pensata per le vetture di segmento B: in questo modo il risultato ottenuto dagli ingegneri della Casa boema è un misto tra una compatta e una station wagon, dalla lunghezza complessiva di 4,36 metri e un passo di 2,65 metri sul quale trova posto una carrozzeria a cinque porte molto spaziosa e particolarmente adatta alla vita di tutti i giorni.
L’abitacolo, quindi, è stato progettato mettendo al centro il comfort dei suoi occupanti, al quale contribuiscono anche il Virtual Cockpit e il rinnovato sistema infotainment con schermo fino a 9,2’’, equipaggiato di connettività Smartlink Wireless, Phone Box per la ricarica induttiva dello smartphone, e-SIM integrata con connessione internet permanente e personal assistant “Laura” a comando vocale.
Lato motorizzazioni, la gamma della Skoda Scala è essenzialmente la stessa di quella della “cugina” a ruote alte Kamiq: presenti all’appello i benzina 1.0 TSI da 95 e 115 cavalli al fianco del più potente 1.5 TSI EVO da 150 cavalli, a cui si accodano il G-Tec a metano e l’1.6 turbo-diesel da 115 cavalli con sistema di purificazione SCR ad iniezione di AdBlue e filtro particolato per limitare le emissioni di sostanze nocive nell’aria.

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Skoda Scala è la vettura perfetta per quelli che vogliono qualcosa di più da una berlina tradizionale ma non sono ancora pronti per il passaggio a un crossover o a un più possente SUV. La sua estetica è molto elegante e conferisce quella sensazione “Premium” che poi si ritrova anche nell’abitacolo, dove i passeggeri possono contare su un maggiore spazio a
bordo e una connettività davvero al top.
Con l’alimentazione a metano, poi, i consumi scendono drasticamente a tutto vantaggio delle spese da sostenere in fatto di manutenzione.

ULTIMI ARTICOLI Skoda Scala