Skoda Scala 2024: debutta il nuovo restyling della compatta

Oltre al nuovo Kamiq, Skoda ha svelato finalmente anche la Skoda Scala 2024, rispondendo alle aspettative di molte persone. La compatta e conveniente vettura ha subito un importante restyling con l’obiettivo di rivoluzionare il competitivo segmento C e di ridurre il gap con rivali diretti.

Osservando attentamente il nuovo modello, possiamo notare le varie modifiche apportate al design esterno. Il facelift si concentra principalmente sul frontale: la griglia è stata rivisitata, così come il paraurti, mentre i nuovi gruppi ottici si basano interamente sulla tecnologia LED. È la prima volta, inoltre, che si possono scegliere i fari Matrix LED con una firma luminosa rivisitata.

Skoda Scala 2024

C’è anche la versione sportiva Monte Carlo

Il profilo laterale della Scala 2024 presenta dei cerchi con un nuovo design e nelle dimensioni da 16” a 18”. La scelta dei colori per la carrozzeria include nove diverse tonalità, con l’aggiunta del Grigio Acciaio Solido. Alla parte posteriore, segnaliamo il nuovo diffusore e i fanali a LED che adottano un nuovo disegno a forma di L.

La nuova Skoda Scala mantiene la versione Monte Carlo, che evidenzia il lato più sportivo e dinamico della compatta ceca. Questa versione si distingue per gli elementi di design in nero lucido e i cerchi Kajam da 17”.

Skoda Scala 2024

L’abitacolo

All’interno della vettura possiamo apprezzare un’atmosfera familiare, ma con rilevanti cambiamenti. Skoda ha rivisto gli interni, proponendo gli allestimenti Essence, Selection e Monte Carlo, associati alle varianti interne Studio, Loft, Lodge, Suite, Dynamic e Monte Carlo.

Sul fronte ecologico, tessuti riciclati e materiali naturali come canapa e kenaf sono utilizzati per l’abitacolo. Il climatizzatore Climatronic, ora con un nuovo pannello di controllo, offre un utilizzo più intuitivo.

La postazione di guida è completamente digitale e connessa. Il cuore del sistema di infotainment è un display touch da 8.25 pollici, estendibile a 9.2 pollici a seconda della versione. Una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida è presente, tra cui il riconoscimento dei segnali stradali, l’assistente al mantenimento della corsia, il sistema Front Assist con rilevamento dei pedoni, il sistema Hands-on Detection e il cruise control adattativo.

Skoda Scala 2024

I motori

Sotto il cofano, la nuova Scala prosegue la scelta dei motori a benzina TSI Evo2 di ultima generazione, con trazione anteriore. Il propulsore entry-level è il TSI a tre cilindri da 1 litro da 95 CV, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti.

Al centro della gamma c’è il TSI da 1 litro da 115 CV, accoppiato a una trasmissione manuale a 6 marce o a un cambio automatico DSG a doppia frizione a 7 velocità. Il top della gamma è invece il TSI a quattro cilindri da 1.5 litri da 150 CV.

Infine, l’apertura degli ordini per la Skoda Scala 2024 è prevista entro la fine dell’anno mentre arriverà negli showroom Skoda nel corso del 2024. I prezzi saranno annunciati in un secondo momento.

Skoda Scala 2024

TUTTO SU Skoda Scala
Articoli più letti
RUOTE IN RETE