Ssangyong XLV: il primo crossover wagon del marchio coreano

Ssangyong XLV è un SUV multifunzione, versatile e spazioso. Il primo crossover wagon della Casa coreana.

Il crossover wagon Ssangyong XLV è versatile e ampio. Ospita comodamente cinque passeggeri, ha 720 litri di vano bagagli, disponibile con motorizzazioni benzina e benzina/GPL 1.6 da 128 CV e Diesel 1.6 da 115 CV. La trasmissione può essere manuale a 6 marce o automatica Ai sin a 6 rapporti e sistemi di sicurezza avanzati. I prezzi vanno da 18.450 a 26.750 euro. La base di XLV è il concetto “Extra Lifestyle Vehicle”, infatti con la sua lunghezza maggiorata, offre un maggiore spazio di carico. La piattaforma è quella da 2,6 m di SsangYong Tivoli, ma la parte posteriore della carrozzeria è più lunga 23,8 cm.

Ssangyong XLV (14)

Il vano bagagli con sedili abbattuti di Ssangyong XLV

Questo spazio in più porta ad avere una capacità di carico nel bagagliaio di ben 720 litri e l’abitacolo può comodamente ospitare cinque persone. Il design è armonioso ma anche sportivo, per soddisfare una clientela maggiore. Le motorizzazioni sono tutte Euro 6 e tutte 1.6 litri, con motori benzina, benzina/GPL e Diesel. Il benzina è un motore e-XGi160 con una potenza di 128 CV a 6.000 giri/min e una coppia di 160 Nm, che offre prestazioni ottimizzate sia nei cicli urbani che extraurbani con livelli di rumore, vibrazioni e ruvidità eccellenti. Il motore Diesel e-XDi160 ha 115 CV a 3.400 – 4.000 giri/min e una coppia di 300 Nm.

Inoltre con il turbocompressore E-VGT garantisce potenza, progressione e fluidità. Il cambio può essere manuale a sei rapporti, oppure automatico Aisin sempre a sei marce. I livelli di emissioni di CO2 sono bassi per le versioni con trazione a due ruote motrici, trasmissione manuale e sistema Stop/Start. Per quanto riguarda la sicurezza, la vettura può essere dotata di sette airbag: anteriori, laterali e a tendina, e su alcune versioni, quello per le ginocchia lato guida. Inoltre sono presenti diversi dispositivi come: l’ESP, il sistema di protezione attiva antiribaltamento A.R.P., i dispositivi di assistenza alla frenata B.A.S., alle partenze in salita H.S.A. e per la discesa H.B-A.

Presenti anche la segnalazione delle frenate di emergenza ESS, il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e il segnalatore che ricorda di allacciare le cinture di sicurezza. Di serie ci sono le luci diurne e i fari a Led e su alcuni modelli sono disponibili le luci HID. SsangYong, XLV è dotato di un sistema di trazione integrale a controllo elettronico, che si adatta a seconda della superficie stradale e delle condizioni di guida. La versione 4×4 è dotata di sospensioni posteriori multi-link e opzione lock (50:50).

Ssangyong XLV (15)

Gli interni di Ssangyong XLV

Le colorazioni disponibili sono 8 con soluzioni bicolore. Gli interni possono essere in tessuto o pelle beige o nero. Sono presenti anche i sedili e volante riscaldabili e il climatizzatore automatico è bi-zona. Il sistema di infotainment MP3 è provvisto di schermo da 7″ con ingresso USB/AUX, la funzione vivavoce Bluetooth, la connettività per iPod e iPhone, il navigatore TomTom e la retrocamera. Infine ci sono i sensori di parcheggio, indicatori di direzione e tergi/lavacristallo automatico one touch, dispositivo cruise control e specchietto retrovisore interno elettrocromatico.

ARTICOLI CORRELATI