Baleno

Suzuki Baleno

VOTO 2/5 su 3 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Baleno

Un prodotto emozionale, con un motore cioè di concezione innovativa che pone l'accento sulle performance

STORIA DEL MODELLO

Suzuki Baleno è una berlina prodotta dalla casa giapponese dal 1995 al 2007 e poi come vettura compatta dal 2015. La serie “storica” viene prodotta e venduta con nomi diversi a seconda dei mercati (Suzuki Esteem, Maruti Baleno in India…). Si tratta di una berlina disponibile a tre o quattro porte, oltre che in versione station wagon a cinque porte. Nel 2001 sui mercati europei viene sostituita nella gamma da un altro modello, Suzuki Liana, ma continua a essere prodotta per i mercati asiatici. Nel 2015 il nome viene ripreso per un’utilitaria presentata al Salone di Francoforte, preceduta dal concept Suzuki iK-2, che segna il debutto di un nuovo pianale, poi condiviso con altri modelli compatti della casa nipponica (Suzuki Ignis e Swift), e del nuovo corso stilistico denominato “Liquid Flow”. La gamma di motori prevede cilindrate contenute e anche un sistema “microibrido”.

CARATTERISTICHE

Il design di Suzuki Baleno si distingue per l’originalità del caratteristico frontale con calandra a “V” e la marcata nervatura sul cofano. Nonostante le dimensioni compatte, l’abitacolo è spazioso anche dietro, quasi come quello di una berlina di medie dimensioni, anche se le linee degli interni sono votate all’essenzialità: semplici, lineari ma ben assemblate, con inserti color alluminio che danno un tocco di sportività alla plancia rompendo la monotonia delle plastiche nere. Non manca la tecnologia più recente, con uno schermo touch che funge anche da retrocamera, molto utile tra l’altro per via dell’inclinazione marcata del lunotto. Sono molti i vani portaoggetti e anche il bagagliaio è ha una forma sfruttabile, anche se la soglia di carico è alta. Tra i motori, è particolarmente interessante quello dotato di SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki), una tecnologia ibrida semplificata che consente di contenere i consumi e le emissioni inquinanti.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Per chi ha bisogno di una vettura da città ma anche di parecchio spazio interno, Suzuki Baleno rappresenta una scelta originale, fuori dal coro, e anche particolarmente attenta ai consumi. Il rapporto tra prezzo e dotazioni è di buon livello.

ULTIMI ARTICOLI Suzuki Baleno