Jimny

Suzuki Jimny

VOTO 4/5 su 16 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Jimny

Suzuki Jimny è un compatto e maneggevole fuoristrada, dotato di trazione integrale.

STORIA DEL MODELLO

Suzuki Jimny, piccolo fuoristrada prodotto dal 1970, è una vera e propria icona nel settore delle quattro ruote motrici. La prima serie, denominata LJ10 (dove la sigla sta per “Light Jeep”), nasce inizialmente per affiancare, poi per sostituire Suzuki Samurai, un modello dal quale eredita la compattezza e le doti fuoristradistiche. Il successo è immediato a livello globale e porta a conoscere il marchio Suzuki in tutto il mondo. Il modello viene aggiornato nel 1972 con la serie LJ20, che introduce la guida a sinistra e un hardtop da montare al posto del tetto in tessuto. Una vera e propria seconda generazione, chiamata Suzuki Jimny, fa la sua comparsa nel 1981, prodotta in molte versioni per i vari mercati per quasi vent’anni, fino al 1998, anno in cui viene sostituita dalla terza serie. La quarta generazione debutta nel 2018, rivista nell’estetica e nelle dotazioni di sicurezza.

CARATTERISTICHE

Erede di una dinastia di fuoristrada senza compromessi, Suzuki Jimny conserva le caratteristiche che hanno decretato la fortuna del modello: telaio a longheroni, sospensioni a ponte rigido, trazione posteriore (con l’integrale inseribile) e dimensioni compatte. La carrozzeria, volutamente rétro, è squadrata, mostra forme spigolose, con il frontale verticale e la mascherina a cinque feritoie, i passaruota larghi e il cofano e il tetto piatti. L’abitacolo è ampio e improntato alla praticità, con uno stile essenziale ma robusto, come si conviene a una vettura di questo tipo. Nella plancia alta e dalle marcate linee orizzontali, la strumentazione mostra un disegno classico, quasi a richiamare la lunga tradizione del piccolo fuoristrada. Non mancano i dispositivi di sicurezza come la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Suzuki Jimny, grazie alle dimensioni compatte, sa affrontare con agilità il traffico urbano ma è anche maneggevole in campagna, dove nessun tipo di terreno la mette in difficoltà, grazie alle marce ridotte e al sistema di trazione integrale. Anche per chi non pensa di utilizzarla in fuoristrada, Suzuki Jimny ha uno stile simpatico, che guarda al passato, che la rende accattivante anche per chi ama semplicemente il design.

ULTIMI ARTICOLI Suzuki Jimny