VOTO 3/5 su 8 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
SX4

Suzuki S-Cross
La casa automobilistica giapponese presenta un approfondimento sul nuovo sistema di trazione integrale per la nuova Suzuki SX4 S-Cross, crossover di taglia media presentato in anteprima mondiale al recente Salone di Ginevra 2013.

 

Trazione integrale Allgrip
La novità del sistema Allgrip 4x4 presente sul compatto SUV permette la gestione elettronica della trazione secondo quattro differenti modalità di guida che possono venire selezionate mediante un apposito comando girevole posizionato sul tunnel centrale. Le quattro modalità, ovvero Auto, Sport, Snow e Lock, permettono di modificare il comportamento della vettura su strada, tarando la risposta in base alle condizioni del manto stradale.

 

Modalità Auto, Sport, Snow e Lock
Normalmente la Suzuki SX4 S-Cross è impostata nella posizione auto, che permette di ridurre il consumo di carburante applicando completamente la coppia motrice alle sole ruote anteriori. Nonostante questo in caso di slittamento la trazione viene immediatamente ripartita coinvolgendo il retrotreno per evitare la perdita di controllo della guida.

Selezionando con il controller la modalità Sport ecco che la coppia viene distribuita dal sistema Allgrip a tutte e quattro le ruote motrici, aumentando così la tenuta in curva e permettendo dunque un maggior divertimento e piacere di guida anche su percorsi più ostici.

Per chi è alla ricerca di una vettura adatta soprattutto alla montagna, magari per raggiungere in sicurezza le località sciistiche, Suzuki S-Cross si candida con la terza modalità, Snow, che permette di adeguare la trazione ad una superificie stradale ma scivolosa come nel caso di nevischio su strada. La modalità Lock invece rappresenta la soluzione per l'off-road duro e puro, con il blocco del differenziale per uscire dalle situazioni di fango e sabbia. Quest'ultima modalità è in funzione fino a 60 km/h, velocità oltre la quale il sistema torna alla modalità Snow.

 

Motori e debutto
Suzuki SX4 S-Cross farà il suo debutto il prossimo autunno, con due motorizzazioni previste al momento del lancio ovvero un bezina 1.6 da 120 CV e un corrispondente motore gasolio di identica potenza e cilindrata, ma dalla coppia aumentata a 320 Nm.