USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Svelata la nuova Ford Fiesta 2013

Passione, dinamismo e tecnologia, questi gli aspetti su cui si basa la nuova Ford Fiesta 2013, compatta leader di vendite in Europa in arrivo a gennaio 2013

Nuova Ford Fiesta
La Casa americana Ford ha svelato la nuova generazione di Ford Fiesta, auto compatta da sempre nella top list di vendite in Europa ed ora ancora più ricca di tecnologie atte a migliorare il comfort e la sicurezza, come i comandi vocali avanzati SYNC, l’Active City Stop, il sistema MyKey e, grande novità, il motore benzina EcoBoost 1.0. La nuova Fiesta è stata una delle ospiti d’onore dello speciale evento Ford “Go Further”, al quale hanno partecipato il Presidente e CEO di Ford Alan Mulally, e 2500 dealer Ford provenienti da tutta Europa.

Lo spirito di Ford Fiesta
La Fiesta, nell’arco di cinque decadi, è sempre stata una delle più amate auto compatte, e l’ultima generazione è stata straordinariamente popolare tra i clienti, grazie al suo carattere dinamico e sportivo, rendendola una delle auto compatte più apprezzate in tutto il mondo” dichiara Martin Smith, Executive design director di Ford Europa. “Abbiamo mantenuto questo spirito, aggiungendo una nota sofisticata al nuovo design.”
Il primo modello di Fiesta è stato lanciato nell’ormai lontano 1976 e da quel giorno Ford ne ha venduti oltre 15 milioni di esemplari in tutto il mondo. La nuova generazione può vantare un aggiornamento estetico ispirato alle più recenti tendenze dell’apprezzato design globale di Ford.

Caratteristiche estetiche della nuova Ford Fiesta
L’anteriore è dominato da un’ampia griglia trapezoidale, da cui partono i fari avvolgenti tagliati al laser, dotati di luci diurne a LED, e il cofano, caratterizzato da un’accattivante scolpitura. Anche gli interni sono stati rivisti e ottimizzati per una maggiore armonia e una perfetta ergonomia. La Fiesta segue la filosofia Ford della democratizzazione della tecnologia, rendendo accessibile al grande pubblico una gamma di dispositivi innovativi precedentemente non disponibili a bordo delle auto compatte, come il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop), una novità per il segmento. La sicurezza è affidata a sette airbag mentre sulla nuova Fiesta debutta anche il sistema Ford MyKey che permette, tra le altre cose, ai genitori di limitare la velocità ed il volume massimo dell’impianto audio.

Le motorizzazioni di Ford Fiesta
I consumi e le emissioni di CO2 sono molto contenuti indipendentemente da quale motore analizziamo. La Ford Fiesta EcoBoost 1.0 100 CV con Start&Stop ha consumi di 3,7l/100 km ed emissioni di CO2 di 99 g/km. Il 3 cilindri ha consumi di 4,3l/100 km ed emissioni di 99 g/km. Oltre a questi due propulsori ci sono anche il 1.2 60 CV ed il 1.6 105 CV con cambio automatico powershift. I diesel Duratorq TDCi 1.5 ed 1.6 hanno rispettivamente consumi di 3,7 e 3,6l/100 km con emissioni di CO2 di 98 e 95 g/km. Il secondo, da 95 cv, equipaggerà la Fiesta ECONetic che riduce ulteriormente emissioni e consumi per raggiungere i 3,3l/100 km di km e gli 87 g/km di emissioni. Per concludere troviamo il GPL 1.4 da 92 CV.

TUTTO SU Ford Fiesta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE