NUOVA
USATA

Tesla Owner Club, la sfida: Tesla Model X VS Range Rover HSE in 800Km

La nuova sfida del Tesla Owners Italia si chiama ElectricVSPiston: una Tesla Model X sfida una Range Rover HSE a percorrerre 800Km il più in fretta possibile (rispettando i limiti!) così da comparare due auto simili per prezzo e dotazioni ma diametralmente opposte in tutto il resto.

Il Tesla Owner Club Italia lancia una sfida alle auto a combustibile fossile. Dopo aver raggiunto il record mondiale di 1078 chilometri percorsi su di una vettura elettrica -con tanto di congratulazioni da parte di Elon Musk- la nuova gara mette a confronto una Model X ad un Range Rover HSE Diesel.

Un lungo e complesso percorso divide gli appassionati da una domanda: chi percorrerà più in fretta gli 800Km di viaggio che partendo dal Bosco Verticale di Milano passano per Genova, Pisa, Firenze, Bologna, Ferrara e Verona prima di tornare al punto di partenza.

Lo scopo della prova, intitolata #ElectricVsPiston, non si limita a comparare le due vetture ma vuole verificare se su di una macchina elettrica come la Model X è possibile viaggiare con tempi simili a quelli di un’automobile tradizionale.

La gara si svolgerà su circa 10 ore includendo una pausa pranzo di 25 minuti per entrambi gli equipaggi. Mentre la Range Rover -scelta per via del segmento di appartenenza- si fermerà per rifornimenti nelle tipiche aree di sosta, la Model X sfrutterà i centri di ricarica Supercharger installati da Tesla su tutto il territorio nazionale.

Caricare l’auto in questo modo significa raggiungere circa l’80% di carica in 30 minuti, tempo più che sufficiente a percorrere altri 400Km. Ovviamente la #ElectricVsPiston non vuole essere una gara ufficiale in quanto i parametri da tenere sotto controllo sono davvero troppi per fare misurazioni puramente scientifiche.

Ciò che conta è capire se e come il SUV del marchio californiano può sostituirsi in tutto all’auto come la conosciamo oggi e se, al netto del risparmio su carburante e manutenzione, non farà rimpiangere il pilota di essere alla guida di un’auto elettrica.

Ovviamente le due auto sono rigorosamente chiamate a rispettare i limiti di velocità e a misurarsi in una sfida leale, che sia in autostrada o fuori. Pensatela come una gara di regolarità verso il futuro. Per seguire la sfida seguite la pagina Facebook Tesla Owners Italia o l’hashtag  #ElectricVsPiston: la partenza è fissata per il 16 novembre 2017 alle 7.30 di mattina.

ARTICOLI CORRELATI