Range Rover

Land Rover Range Rover

VOTO 1/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Range Rover

E' la variante sportiva dell'iconica sport utility che inaugura il sub-brand di automobili super sportive del marchio inglese

STORIA DEL MODELLO

Vera e propria icona della casa britannica, Land Rover Range Rover è sinonimo di fuoristrada di lusso fin dal 1970, anno in cui viene lanciata la prima serie, venduta fino al 1996 e ribattezzata nel 1994 – in occasione della presentazione della seconda serie – “Range Rover Classic”. La storia però inizia molto prima, negli anni Cinquanta, quando la Rover Company realizza dei prototipi chiamati Road Rover accomunati dalla carrozzeria familiare e dal motore V8 Buick. La produzione inizia nel 1970 in piccoli numeri: si tratta del primo modello, a tre porte e con trazione integrale permanente, che si rivela subito vincente anche nei rally più estremi. Negli anni quello che viene considerato il primo SUV si arricchisce a livello di comfort e di equipaggiamenti. La seconda serie (1994) è la prima Range Rover dell’era BMW e adotta un sistema di sospensioni ad aria in grado di variare l’altezza da terra; la terza generazione (2002) cresce nelle dimensioni per migliorare abitabilità e capacità di carico e la quarta, in produzione dal 2012, viene ulteriormente migliorata negli interni.

CARATTERISTICHE

Il modello rimane fedele a se stesso nello stile inaugurato mezzo secolo fa, ma il telaio e la carrozzeria sono oggi in alluminio per contenere i pesi a favore dei consumi e dell’agilità della vettura. Una caratteristica importante è il sempre più ricercato lusso negli interni, rivisti anche nel 2017, così come la parte frontale, e ora sempre più tecnologici, con la strumentazione multimediale contenuta all’interno della sobria plancia. Confortevole nella marcia e nei lunghi viaggi, Land Rover Range Rover può vantare anche capacità fuoristradistiche fuori dal comune, grazie al cambio automatico dotato di marce ridotte, alle sospensioni pneumatiche e alla trazione integrale che si sa adeguare al terreno (Terrain Response). Oltre allo storico 8 cilindri, ogi la vettura è disponibile anche con i più contenuti 6 e 4 cilindri (quest’ultimo presente sulla versione plug-in), capaci di generare potenze notevoli.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Spaziosa e comoda come un’ammiraglia, sportiva e versatile come un fuoristrada, Land Rover Range Rover riunisce in sé molte anime, motivo per cui è amata da chi la sceglie come vettura di rappresentanza per le sue linee classiche come da chi la utilizza nello sterrato.

ULTIMI ARTICOLI Land Rover Range Rover