Ford nuova Ka

Leggi il test drive della nuova Ford Ka!

Ford nuova Ka. La nuova Ka è disponibile già dai primi mesi del 2009. La nuova Ka è il risultato dello sviluppo congiunto e della produzione su piattaforme comuni tra Ford e Fiat. Mentre condivide alcune componenti con la Fiat 500, anch’essa costruita nello stabilimento di Tychy, i due veicoli differiscono completamente nel look e restano fedeli alle identità dei rispettivi brand. L’accordo per l’utilizzo degli stessi impianti da parte delle due Case è stato stipulato tre anni fa ma la nuova Ka è senza dubbio una Ford. Cattura lo stesso spirito attraente e giovanile del modello che sostituisce e mantiene l’insieme delle qualità che hanno reso Ka così popolare – compattezza, look, dinamica vivace e briosa personalità– ma le presenta in un nuovo vestito.

Diversi elementi di design stabiliscono una connessione con la Ka originale, ma con il suo frontale caratteristico e le sue linee dinamiche rendono il nuovo modello unico e con una forte personalità. Per quanto riguarda prezzi ed allestimenti, la nuova Ka è disponibile, per la versione base, a partire da 9.750 Euro chiavi in mano. Come versione base, a dire la verità, è già dotata di un ottimo equipaggiamento di serie. La motorizzazione base è un 1.2 benzina da 69cv con cambio manuale a 5 rapporti. Il propulsore diesel invece è il 1.3 Tdci da 75cv. Il prezzo è di 11.000 euro, mentre per lo stesso motore ma dotato di DPF è di 11.750 euro. La versione top, la Titanium, prevede cerchi in lega 15″, vetri posteriori oscurati, fendinebbia, climatizzatore, computer di bordo multifunzionale, volante in pelle, consolle centrale perlescente. Per questa dovete aggiungere 1.250 Euro. La produzione annuale prevista di Ford Ka sarà di 120.000 unità.

L’introduzione della Ka a Tychy ha generato 1.000 posti di lavoro in più nello stabilimento e l’ampliamento dei fornitori per la produzione. L’investimento di Ford nel progetto è di 210 milioni di euro e la parte più importante e onerosa ha riguardato il metodo per la verniciatura. Sono state introdotte vernici ad acqua e con livelli di solvente realmente bassi, all’avanguardia ed ecologici. Durante i suoi dodici anni di vita Ka è stata straordinariamente popolare tra gli acquirenti di city car, e molti clienti sono sempre rimasti fedeli a questo modello. In totale la produzione di Ka è stata superiore a 1.4 milioni di unità. Con l’introduzione della nuova Ka, Ford Europa ha cambiato in tempi record quasi tutta la sua gamma di veicoli. Solo nel 2008, il gruppo ha introdotto sul mercato più di 20 nuovi ed aggiornati modelli. La nuova Ka sarà protagonista dell’ attesissima nuova avventura di James Bond ‘Quantum of Solace’. La vettura debutterà sullo schermo guidata da Camille, la bellissima protagonista interpretata da Olga Kurylenko.

TUTTO SU Ford Ka
Articoli più letti
RUOTE IN RETE