Fiat Panda Cross: foto, prezzi e caratteristiche tecniche

Fiat presenta la nuova Panda Cross, sulla base del modello 4x4 arriva nei concessionari la versione SUV della apprezzatissima piccola tuttofare della casa torinese. Un aspetto massiccio e una dotazione da vera tuttoterreno la Panda Cross ha un prezzo di partenza di 19.400 euro

L’avevamo vista all’ultimo Salone di Ginevra, ora la Panda Cross viene presentata ufficialmente da Fiat: a partire da settembre sarà nei concessionari da 19.400 euro circa. Disponibile in due motorizzazioni, il diesel Multijet 1.3 da 80 cavalli e la versione benzina TwinAir turbo da 90 cavalli. La Panda Cross si presenta molto aggressiva con il nuovo sottoscocca particolarmente vistoso, i fari a led e le protezioni sui passaruota e l’immagine che trasmette da fuori strada vera trova riscontro in una serie di dotazioni che la rendono in grado di affrontare situazioni estreme.

Innanzi tutto la Fiat Panda Cross monta ruote adatte al fuoristrada (185/65R15) con copertoni Mud&Snow (M+S) come primo equipaggiamento, inoltre l’altezza da terra è maggiore e questo permette angoli di attacco e uscita dei dossi migliori della 4×4 (nello specifico 24 e 34 gradi). La Cross inoltre è dotata di un sistema di trazione integrale permanente con doppio differenziale e giunto elettronico che consente di selezionare tre differenti modalità di guida: Auto, Off-Road e HDC (Hill Descent Control). Nuovo anche il cambio, a sei rapporti per entrambe le versioni, con una prima molto corta e in grado quindi di aiutare nell’affrontare salite particolarmente impegnative senza dover ricorrere alle ridotte.

La Panda Cross propone una buona dotazione di serie che comprende climatizzatore automatico, radio Cd-Mp3 con vivavoce e comandi al volante, cerchi in lega, retrovisori riscaldabili, fendinebbia, volante e cambio in pelle e controllo della stabilità; ovviamente è possibile attingere a una nutrita lista di optional e accessori per rendere ancora più esclusiva e personale la piccola tuttoterreno di casa Fiat, come l’assistente alla frenata City Brake Control che rileva gli ostacoli e aiuta nella frenata, quasi a sottolineare la doppia anima della Panda Cross.

ARTICOLI CORRELATI