Honda Civic

Le novità sulla Honda Civic
Dopo quattro anni di ricerche e più di 200 mila km di test su strada nasce la nuova Honda Civic, la berlina cinque porte di segmento C sviluppata per il mercato europeo.
Della Civic di nuova generazione colpisce il design, evoluzione di quella precedente, che accentuata la sportività e la dinamicità delle linee. Ogni  modifica infatti è stata implementata con l’obiettivo di ottimizzare il flusso d’aria sopra ed intorno alla macchina, per una guida più fluida, stabile e silenziosa con un occhio alle prestazioni. Lo spoiler posteriore è in grado di ridurre al minimo la resistenza e di migliorare l’efficienza dei consumi, migliorati anche grazie all’introduzione dell’innovativo sistema Stop&Go, abbinato al sistema Eco-Assist.
Abitabilità, comfort e sensazioni sportive caratterizzano gli interni della Honda Civic

Gamma motori di Honda Civic
La gamma Civic è disponibile in 3 motorizzazioni, due a benzina 1.4 i-Vtec da 100 CV, 1.8 i-Vtec da 142 CV ed una a gasolio 2.2 i-Dtec da 150 CV. Dalla fine 2012 sarà disponibile anche la motorizzazione 1.6 i-Dtec sviluppata per il mercato europeo. Il piccolo diesel, che inaugurerà la nuova generazione di motori Honda Earth Dream Technology, sarà il primo della categoria per emissioni (95 gr/km) e per la leggerezza. Tutte le motorizzazioni saranno fornite di cambio manuale a 6 rapporti mentre solo il 1.8 i-Vtec è equipaggiato anche di cambio automatico a 5 rapporti con selettore al volante.
Il motore benzina 1.4 litri i-VTEC ha una potenza massima di 100 CV ed una coppia di 127 Nm a 4.800 giri. Le emissioni di CO2 rese note da Honda sono di 129 g/km.za problemi.
Il benzina 1.8 litri i-VTEC eroga una potenza di 142 CV a 6.500 giri 3d una coppia di 174 Nm a 4.300 Nm. Honda comunica emissioni di CO2 di 137 g/km (-10% rispetto all’edizione 2006).
Il diesel 2.2 litri i-DTEC eroga una potenza di 140 CV (10 cv in più) ed una coppia massima di 350 Nm a 2.000-2.750 giri. Produce 110 g/km di CO2 (-20%) e consuma 4,2 litri/100 km.
Tre gli equipaggiamenti: Comfort , Sport ed Executive. Le versioni 1.4 benzina sono fornite nell’equipaggiamento Comfort e Sport, mentre sia le 1.8  benzina che le 2.2 diesel negli equipaggiamenti Sport ed Executive.
Tutti i motori sono abbinati al cambio a 6 rapporti manuale, al sistema ECO Assist e all‘Idle Stop

Funzione ECO Assist e funzione Idle Stop su Honda Civic
Grazie all’esperienza derivata dallo sviluppo della ibrida Insight, i tecnici Honda hanno compreso che lo stile di guida può influenzare il consumo di carburante del 15%.
La nuova Honda Civic allora è stata equipaggiata con la funzione ECO Assist per ottimizzare l’efficienza del carburante, minimizzando le differenze nei consumi causate dalla variazione dello stile di guida. Sviluppato originariamente per assistere chi guida i modelli ibridi (Insight, CR-Z e Jazz), attraverso l’illuminazione del contachilometri per suggerire al guidatore uno stile di guida adeguato per risparmiare carburante (velocità ed accelerazione).
La luce del contachilometri è blu quando l’auto è al minimo e rimane blu durante un’improvvisa accelerazione e decelerazione; diventa verde se l’auto è guidata in una modalità che mira al risparmio. Nei casi intermedi, la luce blu-verde indica durante l’accelerazione e decelerazione quando il guidatore sta superando leggermente il miglior livello dell’acceleratore.
La funzione ECO Assist migliora inoltre l’efficienza del sistema di aria condizionata. A seconda delle condizioni di temperatura e umidità, controlla il compressore e riduce il voltaggio dell’azionamento della ventola per ridurre il carico sul motore, migliorando i consumi di carburante.
Grazie alla funzione Idle Stop (disattivabile e disponibile su tutte e tre le motorizzazioni) consumi ed emissioni di CO2 nella Honda Civic sono contenuti.

Design della nuova Honda Civic
I progettisti della nuova Civic volevano mantenere gli aspetti futuristici e sportivi del carattere dell’attuale versione, modellandoli per ottenere un aspetto futuristico con una carrozzeria a 5 porte.
A questo fine la nuova Honda Civic è 20 mm più bassa e 10 mm più larga rispetto al modello 2006, con uno stile che evidenzia ulteriormente l’eleganza sportiva e futuristica e il design pratico.
Il design innovativo della nuova Civic è ulteriormente accentuato dalla quantità ridotta di vetri laterali rispetto alla superficie complessiva del lato del veicolo nonché dalla consistente riduzione della dimensione del lunotto posteriore. Questo permette di ottenere un abitacolo contenuto dal look particolarmente elegante.
Il baricentro è ribassato con una linea di portiere più bassa del solito che va dal paraurti anteriore, lungo tutto il fianco del veicolo fino a raggiungere il paraurti posteriore.
Il frontale è ispirata al “DNA” Honda e presenta i nuovi fari abbaglianti e anabbaglianti di tipo HDI protector con sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti, che viene controllato da una video camera con sensore CMOS installata nell’area adiacente allo specchietto retrovisore del conducente. La videocamera percepisce la luce proveniente dai fari di un veicolo in arrivo o dai fanali posteriori di un veicolo che viaggia davanti e, nel caso in cui gli abbaglianti siano inseriti, reimposta automaticamente i fari in modalità anabbaglianti.
Sul retro i fari posteriori sono fusi in un unica combinazione, ottimizzata per ottenere un massimo impatto visivo ed una maggiore efficienza aerodinamica, e sono collocati ad un livello più alto per garantire una maggiore visibilità ai veicoli retrostanti.
Sono disponibili due nuovi design per i cerchioni delle ruote – un look “Sportivo” da 16 pollici e un look più audace denominato “Dinamico” da 17 pollici.
La nuova Civic sarà disponibile in nove colori, di cui tre completamente nuovi. Tutti i colori potranno essere abbinati a rivestimenti interni di colore nero o grigio.
I tre nuovi colori sono Yellow Topaz Metallic (giallo metalizzato), White Orchid Pearl (bianco perlato) e Woodland Green Pearl (verde perlato). Questi colori contribuiscono ad accentuare le caratteristiche di essenzialità, dinamicità ed eleganza del design di questo veicolo. La gamma cromatica prevede anche colori forti e vibranti quali il Deep Sapphire Blue Pearl e il Milano Red, oppure toni più morbidi e sofisticati quali l’Alabaster Silver Metallic, il Crystal Black Pearl, il Polished Metal Metallic e l’Urban Titanium Metallic.

Abitacolo della Honda Civic
Lo spazio della Civic 2006 viene mantenuto anche nel nuovo modello cercando di rendere più raffinato l’aspetto generale degli interni. L’ispirazione in questo processo è venuta dal layout del pannello di controllo nella cabina di un jet da combattimento e dalla cabina di una macchina da corsa che consente al pilota di controllare in modo naturale ed intuitivo tutti i comandi. La sensazione che si prova sedendosi in posizione di guida rispecchia il concetto di spazio costruito attorno al guidatore, che fornisce un confortevole senso di comodità e controllo.
Questo nuovo cruscotto funzionale presenta due zone di controllo separate: l’area Information Interface e l’area Driver Interface.  
L’area Driving Interface visualizza informazioni essenziali nel punto principale in cui il guidatore focalizza la sua attenzione; l’area Information Interface è collocata vicino al centro del cruscotto.
L’area direttamente in corrispondenza degli occhi del guidatore è profonda e spaziosa e rispecchia l’elegante design esterno, mentre l’area Information Interface garantisce semplicità di utilizzo posizionando dispositivi di informazione, quali sistemi audio o di navigazione, comandi di attivazione del riscaldamento o dell’area condizionate, alla facile portata sia del conducente che del passeggero.
Queste aree sono chiaramente definite da un’aletta parasole superiore bassa e morbida e da un’aletta laterale ampia, che insieme delimitano lo spazio del conducente, ricreando la stessa esperienza visiva che si trova nella cabina di un caccia o all’interno di una monoposto da corsa.
Il bagagliaio ha una capacità di 401 litri con un vano aggiuntivo sotto il pavimento da 76 litri.

TUTTO SU Honda Civic
Articoli più letti
RUOTE IN RETE