Autostrada A1: Variante di Valico inaugurata da Matteo Renzi e Fiat 500 Club Italia

Il progetto era stato ideato nel 1982, ma l’autorizzazione è arrivata solamente nel 2006. L’evento ha inoltre visto la partecipazione di quindici 500 storiche che hanno formato il corteo inaugurale. Come apripista c’erano tre vetture azzurre, in memoria del primo veicolo che percorse il tratto originario, seguite da altre tre 500 a rappresentare il Tricolore e poi tutte le altre a due a due con in fondo una Giardiniera. Le auto sono state reperite da Marco Carnelli di Spea Engineering, tramite il Fiat 500 Club Italia. Il ritrovo è stato fissato a Sasso Marconi dove il presidente Stelio Yannoulis ha salutato i cinquecentisti. Alla partenza le 500 sono state scortate dalla Polizia Stradale lungo il tratto fino a Badia Nuova, mentre il ritorno è avvenuto nella corsia inversa che era ancora chiusa al traffico. 

Con una lunghezza totale di circa 59 km, il tracciato attraversa per più di 43 km l’Emilia Romagna e per circa 15 km la Toscana. È formato da ben 45 opere che comprendono 23 viadotti e 22 gallerie che percorrono per 29 km l’interno delle montagne. In questo modo è stata abbassata l’altezza di valico di 236 metri, portandola a 490 metri. Il risultato è una riduzione del tempo di percorrenza del 30%, con un risparmio annuo previsto di 100 milioni di litri di carburante. I lavori di realizzazione non sono stati semplici per via della morfologia del territorio, ma il progetto è stato comunque portato a termine agevolando il passaggio dei mezzi pesanti e rendendo il tratto più scorrevole. 

La Variante è costituita da due corsie per senso di marcia più la corsia di emergenza presente anche all’interno delle gallerie e scorre parallelamente al percorso già esistente. Gli svincoli per scegliere la strada più gradita si trovano, viaggiando in direzione Sud in località Quercia, mentre percorrendo l’autostrada verso Nord presso Barberino del Mugello. La cerimonia si è conclusa con la consegna di una targa, un gagliardetto e un libro del Club a Marco Carnelli ed al responsabile Affari Generali di Spea Juan Carlos Piccinini. Matteo Renzi nel suo discorso ha sottolineato la grande importanza pratica e simbolica di quest’opera, con l’auspicio che le auto con cui è stata effettuata l’inaugurazione portino fortuna all’intero Paese. 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE