Serie 4

BMW Serie 4

VOTO 4/5 su 10 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Serie 4

La BMW Serie 4 comprende un'intera famiglia di modelli sportivi basati sulla piattaforma riveduta e corretta della berlina BMW Serie 3. BMW Serie 4 Coupé punta sulla classica carrozzeria a due porte e tre volumi, sinonimo da decenni di forte dinamismo abbinato alla versatilità garantita dall'abitabilità 2+2. BMW Serie 4 Cabriolet è uno splendido esempio di convertibile a quattro posti, caratterizzata da un comportamento stradale ineccepibile e da un'invidiabile pulizia formale. Il raffinato tetto retrattile in metallo della Serie 4 Cabriolet trasforma l'aspetto della convertibile dell'Elica in appena 20 secondi. La gamma è completata da BMW Serie 4 Gran Coupé, affascinante punto di incontro tra berlina di lusso e coupé. La ridotta finestratura laterale e le quattro porte prive di cornice superiore donano a questa vettura un carisma davvero unico.

Le origini della BMW Serie 4

Nel 2013 i vertici della casa di Monaco decisero di differenziare con maggiore decisione le sportive della Serie 3 con carrozzeria coupé e cabriolet rispetto a Serie 3 berlina e Touring. Nasce così la famiglia Serie 4, attualmente composta da Serie 4 Coupé, Serie 4 Cabrio e dall’originale coupé a quattro porte Serie 4 Gran Coupé. Nonostante la stretta parentela meccanica con la Serie 3, le vetture della Serie 4 adottano specifiche soluzioni meccaniche volte a massimizzare l’efficacia su strada ed il piacere di guida.

BMW Serie 4: design esterno ed interno

Il design esterno di BMW Serie 4 punta dritto al cuore degli appassionati di guida sportiva. Finestratura laterale ridotta, fianchi muscolosi solcati da profonde nervature, volumi ben definiti: i designer di Monaco hanno reinterpretato ad arte gli stilemi più classici della carrozzeria coupé. Tratto distintivo ella Serie 4 è indubbiamente il lungo cofano anteriore. L'imponente frontale della vettura è caratterizzato dal doppio rene BMW e dai sofisticati fari basati su tecnologia full LED. Nonostante la necessità di alloggiare il voluminoso tettuccio in metallo nel bagagliaio, Serie 4 Cabrio vanta un design filante ed equilibrato. Design vincente anche per il modello più recente della gamma ovvero BMW Serie 4 Gran Coupé, grazie al padiglione arcuato ed all'originale carrozzeria a quattro porte prive di cornice. Gli interni della BMW Serie 4 esprimono al meglio le tipiche caratteristiche delle vetture dell'Elica bavarese. Materiali di alta qualità assemblati con cura vanno a formare un ambiente di rara eleganza e forte impatto emotivo. Nella progettazione degli interni della Serie 4, il posto di guida è un autentico fulcro: il guidatore gode di una perfetta visibilità della strada ed ha un rapido accesso ai principali comandi senza eccessive distrazioni. Pregiati pellami ed inserti in alluminio o legno confermano la percezione di qualità superiore già trasmessa dagli esterni della vettura. Al punto di vista tecnologico, le vetture della Serie 4 offrono un eccellente sistema integrato per la navigazione e l'intrattenimento.

I motori della BMW Serie 4

La gamma motori di BMW Serie 4 prevede potenti propulsori a quattro e sei cilindri in linea tutti caratterizzati da sovralimentazione, elevate potenze specifiche ed ottimi valori in tema di consumi. La gamma motori della BMW Serie 4 Coupé, Cabriolet e Gran Coupé comprende gli stessi propulsori. La variante ad alte prestazioni M4 è disponibile solo in abbinamento alle varianti di carrozzeria Coupé e Cabriolet. Partiamo subito parlando della M4: appena 2979 cm cubi di cilindrata, per il suo esoterico sei cilindri, in grado di erogare ben 431 cavalli nella versione standard. M4 Competition giunge a quota 450, mentre la top di gamma M4 GTS giunge a 500 cavalli tondi. BMW M4 GTS scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e tocca i 305 km/h di velocità massima. L'offerta di propulsori a benzina continua con BMW 440i, abbinata ala trazione integrale xDrive. Eroga 326 cavalli ed offre prestazioni dinamiche di altissimo livello. BMW 430i eroga invece 252 cavalli: il suo cuore è un quattro cilindri in linea di due litri. Le varianti diesel della BMW Serie 4 sono molto apprezzate dal mercato europeo. La gamma parte da BMW 418d, accreditata di 150 cavalli. Questo propulsore consente costi di gestione molto bassi senza rinunciare a buone prestazione: 215 km/h di velocità massima ed 8,6 secondi necessari per passare da 0 a 100 km/h. BMW 420i, 425i e 430i, anch’esse basate su architettura a quattro cilindri, erogano rispettivamente 190, 224 e 258 cavalli. Al vertice dell’offerta diesel troviamo BMW Serie 430d xDrive da ben 313 cavalli.

Quale versione scegliere?

Per quanto concerne la scelta della carrozzeria, siamo di fronte a tre vetture davvero speciali, ciascuna caratterizzata da una forte personalità e specifici punti di forza. BMW Serie 4 Coupé offre la massima efficacia su strada, il telaio più rigido e reattivo, l'immagine di sportiva purosangue perfettamente in linea con il blasone BMW. BMW Serie 4 Cabrio punta sulla straordinaria versatilità garantita dal tetto retrattile in metallo, abbinato all'abitabilità per quattro adulti. BMW Serie 4 Gran Coupé offre la comodità delle quattro porte ed un'originalità stilistica in grado di emozionare. Per quanto concerne la scelta dei motori, la gamma è talmente vasta da rispondere ad esigenze estremamente diverse: BMW M4 è una GT in grado di mettere in imbarazzo numerose supercar di rango grazie ala raffinatezza delle soluzioni tecniche adottate, all'handling strepitoso ed alle notevole cavallaggio in gioco. Chi cerca versatilità, prestazioni brillanti con un occhio ai costi di gestione trova in BMW 420d xDrive la compagna perfetta.

A chi è adatta BMW Serie 4?

I modelli della famiglia Serie 4 sono destinati ad una clientela esigente sotto molteplici punti di vista. Queste vetture garantiscono prestazioni di alto livello, eccellenti finiture ed un'immagine forte, tipica degli esclusivi modelli prodotti dalla centenaria Bayerische Motoren Werke. Le tre anime di BMW Serie 4 consentono al cliente di scegliere l'auto perfetta, in grado di rispondere perfettamente a specifiche esigenze sia dal punto di vista pratico che sotto il profilo emozionale.

Prezzi BMW serie 4

Per i prezzi della BMW Serie 4 si può consultare il listino ufficiale.

ALLESTIMENTI BMW Serie 4
ULTIMI ARTICOLI BMW Serie 4