Chrysler 300C SRT-8

Chrysler 300C SRT-8. Chrysler dopo aver debuttato nel segmento europeo delle berline alto di gamma con la pregevole 300C, presenta ora la versione sportiva di quest’imponente vettura: la 300C SRT-8, dove SRT sta per “Street Racing Technology”.
Pare evidente che sia precisa intenzione della casa americana dare del filo da torcere alle concorrenti del vecchio continente e questa nuova versione della 300C –una vettura che per ora tarda ad incontrare il favore del pubblico europeo – sembra voler aggredire le concorrenti mostrando potenza e stazza da peso massimo.
Le linee di questo bisonte americano appaiono solo leggermente irrobustite, anche se nell’insieme la livrea non esibisce cambiamenti di rilievo – davvero minimale lo spoiler posteriore ed appena percettibili le modifiche alle appendici aerodinamiche, mentre vistosi sono i cerchi in lega da 20 pollici. Nell’abitacolo il carattere è palesemente sportivo, grazie soprattutto agli avvolgenti sedili in pelle – con tanto di logo SRT-8 ben in vista al centro della seduta -, e ad alcune finiture di pregio inserite per dare all’ambiente un’atmosfera più “atletica”.
Ma l’essenza dell’SRT-8 naturalmente sta sotto il cofano, dove troviamo un nuovo propulsore HEMI V-8 da 6,1 litri, che con ben 415 cavalli e 555 Nm di coppia è il motore di maggior potenza offerto dal gruppo Chrysler. Questo bolide può raggiungere una velocità massima –limitata elettronicamente- di 274 km/h, e sul classico da 0 a 100 km/h inchioda il cronometro in poco più di 5 secondi, mentre per il traguardo dei 160 km/h, sempre partendo da fermi, bastano solo 16,5 secondi: prestazioni di alto livello per coloro che amano le forti sensazioni di guida ma standosene comodamente seduti su una berlina di razza.
Ovviamente, per far fronte a performance di questo genere, l’assetto è stato ritoccato verso il basso – la vettura ora monta ammortizzatori Bilstein -, così come l’intera architettura delle sospensioni è stata rivista per garantire una stabilità ed una tenuta di strada di alto livello. Inoltre, l’impianto frenante (Brembo) è stato potenziato, sempre al fine di una maggiore sicurezza di guida.
Per vedere e toccare con mano questo nuovo prodotto di casa Chrysler bisognerà attendere il primo trimestre 2006, periodo in cui negli show-room europei della casa americana farà la sua apparizione questa potente berlina alto di gamma.
Prevedere l’accoglienza che il pubblico riserverà a questo modello è come sempre assai arduo, ma siamo propensi a pensare che avrà vita dura in un mercato in cui brillano nomi come BMW M5, Mercedes E 55 AMG o la imminente Audi S8.

TUTTO SU Chrysler 300
Articoli più letti
RUOTE IN RETE