Ford Focus RS

Primi scatti per la nuova Focus RS, sportiva con motore turbo intorno ai 300 cavalli rivale di Volkswagen Golf R, Audi RS3 e Opel Astra OPC

Invocata a gran voce da uno stuolo di appassionati, sta per tornare la muscolosa Ford Focus RS. Il prototipo oggetto di questo articolo è stato immortalato nei pressi del mitico circuito del Nurburgring, ove si accingeva ad effettuare una sessione di test. Confonderla con il modello standard è praticamente impossibile, non solo per il vistoso verde acido dell’esemplare che potete ammirare nella galleria fotografica. I designer Ford si sono rimboccati le maniche e hanno trasformato una tranquilla due volumi in una belva da crono-arrampicata. Saltano all’occhio i passaruota drasticamente allargati, gli sfoghi per l’aria laterali e sul cofano, i nuovi paraurti anteriori e posteriori anch’essi debitamente ‘forati’.

Al posteriore troviamo una linea di scarico centrale, ancora decisamente provvisoria. Sotto il cofano pulsa un 2.5 turbo, cinque cilindri a venti valvole forte di 295 cavalli. L’assetto è stato profondamente rivisto in chiave sportiva così come avvenuto per gli interni. Unica nota dolente è l’assenza della trazione integrale, strumento indispensabile per garantire un’efficacia su strada vicina a quella delle rivali Mitsubishi Lancer Evo X e Subaru Impreza WRX. Ford Focus RS dovrebbe raggiungere i concessionari intorno alla fine dell’anno ad un prezzo decisamente conveniente dati i contenuti in gioco, stimato intorno ai 30000 Euro.

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE