Jazz

Honda Jazz

VOTO 3/5 su 16 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Jazz

Honda Jazz è una spaziosa e compatta monovolume di segmento B, ricca di vani portaoggetti, disponibile anche nella versione ibrida

STORIA DEL MODELLO

Honda Jazz, venduta in alcuni mercati con il nome di Honda Fit, è una monovolume di segmento B in produzione dal 2001. Il nome “Jazz” fa parte della tradizione Honda in quanto era già stato usato dalla casa nipponica per una serie di scooter. La prima serie di questa vettura, a cinque porte e cinque posti, è lunga solo 385 centimetri e disponibile con un’ampia scelta di motorizzazioni. La seconda serie nasce nel 2008 mantenendo gran parte delle impostazioni stilistiche, telaistiche e meccaniche della precedente, ma con diverse migliorie. Le dimensioni sono leggermente aumentate e i motori adottati più potenti. Grande attenzione è rivolta alla sicurezza della vettura: nel 2009 questa serie viene sottoposta ai crash test EuroNCAP totalizzando il punteggio massimo. Dopo un leggero restyling nel 2011, in occasione della presentazione di Honda Jazz ibrida (è la prima utilitaria a utilizzare questa tecnologia), nel 2013 viene presentata la terza generazione, che in Europa arriva sui mercati nel 2015.

CARATTERISTICHE

Una delle caratteristiche principali – e quella che accomuna tutte le generazioni di Honda Jazz – è la forma da monovolume compatta, con la coda tronca e il muso sfuggente. L’attuale modello presenta un design più grintoso delle sue antenate, con grandi prese d’aria nel paraurti e una doppia nervatura sulla fiancata che dà slancio alla vettura. L’abitacolo è ricco di vani portaoggetti e abbastanza curato nei dettagli. Grazie alla posizione del serbatoio, collocato sotto i sedili anteriori, c’è molto spazio anche dietro, dove il divano, frazionabile in due parti, si può sollevare facilmente, rendendo modulare il bagagliaio. Un telaio piuttosto rigido e sospensioni ben tarate fanno di Honda Jazz una vettura agile e sicura sulle curve. La dotazione di serie è già ricca per questo segmento (di serie, anche nelle versioni “base”, è il City-Brake Active che, fino a 32 km/h, frena da solo per evitare urti), ma può essere ulteriormente ampliata con diversi sistemi di assistenza alla guida.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Trattandosi di una delle vetture più spaziose sotto i quattro metri, Honda Jazz è l’ideale per muoversi nel traffico cittadino, oltre ad offrire molte possibilità di modulare lo spazio nell’abitacolo a seconda delle proprie esigenze.

ULTIMI ARTICOLI Honda Jazz