Honda Civic Type R 2018 da record a Magny-Cours, continua il Challenge!

La nuova Honda Civic Type R 2018 segna un nuovo record di categoria sul bel circuito di Magny-Cours grazie al pilota WTCR Esteban Guerrieri, che segna l'inizio della Type R Challenge 2018. Lo scopo? Visitare 5 circuiti europei e abbattere il record assegnato a berline di serie su ognuno di essi.

Honda Civic Type R 2018 ha stabilito un nuovo record sul circuito di Magny-Cours, dove ha segnato un tempo di 2 minuti e 1,51 secondi anche grazie al pilota WTCR Esteban Guerrieri. Il tutto con pneumatici da strada e configurazione dell’auto di serie.

Lo storico tracciato francese (inaugurato nel 1960) presenta una configurazione particolare: diversamente dalle piste di nuova concezione, segue l’andamento del paesaggio richiedendo una guida rapida e maliziosa. La lunghezza di 4,4Km è composta da 175curve, principalmente tornanti lenti, a cui vanno ad aggiungersi rapidi cambi di direzione e rettilinei piuttosto impegnativi.

Esteban Guerrieri, ad oggi impegnato nella Coppa del Mondo Turismo FIA -ovviamente su Civic TCR- ha raccontato che  “L’aspetto migliore di Type R è il senso di fiducia nella guida. È molto reattiva e offre un buon feedback. C’è chi definisce Type R la berlina sportiva per eccellenza e, oggi, abbiamo dimostrato che è così: l’auto continua a spingere oltre il limite del possibile con la trazione anteriore.” La Hot Hatch di Tokyo permette  una grande versatilità “Il bello è stato poter attivare la modalità +R in pista e quella Comfort per tornare a casa”. ha concluso il pilota argentino.

Honda Civic Type R 2018

La Type R Challenge 2018 riparte quindi a caccia di record su altri quattro circuiti iconici, che insieme a Magny Cours sono stati firmati a colpi di giri veloci  dalla Civic 2016 in un’operazione simile effettuata un paio d’anni fa. Gli altri circuiti sono Silverstone, Spa-Francorchamps, Estoril e Hungaroring. A guidare la nuova Civic Type R troviamo invece Jenson Button, Tiago Monteiro, Bertrand Baguette e Matt Neal. Una squadra impressionante, che dovrà mantenere alto lo standard elevatissimo stabilito nei mesi scorsi.

Ad aprile infatti la Type R 2018 si è confermata la berlina a trazione anteriore di serie più veloce al mondo, con un tempo di 7.43’8, sul velocissimo Nurburgring Nordschleife (qui l’articolo dedicato).

ARTICOLI CORRELATI