Hyundai Ioniq 5 N: la sportiva 100% elettrica sbarca in Italia

La nuova Hyundai Ioniq 5 N segna un capitolo fondamentale nella storia del produttore sudcoreano, rappresentando la sua prima incursione nel segmento delle auto sportive completamente elettriche. Giunta finalmente sul mercato italiano, la vettura elettrica viene proposta ad un prezzo di partenza di 76.900 euro per l’unico allestimento disponibile, l’N Performance, un vero e proprio simbolo di innovazione e prestazioni nel settore EV.

La Ioniq 5 N si distingue per la sua indole decisamente sportiva, evidenziata da un assetto ribassato di 2 cm rispetto alla versione standard e da carreggiate allargate di 8 cm. Gli elementi aerodinamici, come spoiler e appendici, sono una chiara dichiarazione del DNA sportivo del veicolo e, i motori elettrici, l’impegno della casa automobilistica sudcoreana per un futuro sempre più elettrico.

Hyundai Ioniq 5 N

Due motori elettrici da 650 CV

Equipaggiata con due motori elettrici (uno su ogni asse), la vettura eroga una potenza complessiva di 609 CV, che raggiunge temporaneamente i 650 CV in modalità Boost, oltre ad avere una coppia massima di 770 Nm. Queste specifiche si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e in una velocità massima di 260 km/h.

La batteria da 84 kWh assicura un’autonomia massima di 448 km con una sola carica, estendibile fino a 589 km nel ciclo urbano. La piattaforma E-GMP a 800V di Hyundai Motor Group permette una ricarica rapida in corrente continua, portando la batteria dal 10% all’80% in meno di 20 minuti. Inoltre, la ricarica in corrente alternata raggiunge una potenza massima di 10,5 kW.

Hyundai Ioniq 5 N

Interni e dotazioni di serie

L’abitacolo della Hyundai Ioniq 5 N è all’altezza delle aspettative grazie a sedili sportivi N in pelle/stoffa, pedaliera in metallo e una vasta gamma di tecnologie all’avanguardia. Tra queste, spiccano le sospensioni a controllo elettronico, l’Electronic Limited Slip Differential (e-LSD), la funzione di preriscaldamento della batteria e il sistema Vehicle-to-Load (V2L).

Comfort e connettività sono garantiti da dotazioni quali volante e sedili riscaldati, specchietto retrovisore interno digitale, connettività wireless tramite Apple CarPlay e Android Auto, ricarica wireless per smartphone compatibili, climatizzatore bizona e display head-up. La suite completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) Smart Sense offre una guida semi-autonoma di Livello 2.

La sportiva coreana a zero emissioni è disponibile nelle colorazioni Soultronic Orange Pearl, Atlas White, Abyss Black Pearl, Performance Blue, Cyber Gray Metallic e altri ancora. L’unico pacchetto disponibile, il Plus Pack da 3000 euro, aggiunge sedili sportivi N ventilati in Alcantara, tetto in vetro apribile e luci a LED specifiche.

Hyundai Ioniq 5 N

TAGS:
TUTTO SU Hyundai IONIQ
Articoli più letti
RUOTE IN RETE