I 10 SUV premium più sportivi e veloci al mondo

Mentre SUV e Crossover acquistano sempre più consensi e fette di mercato, i marchi più blasonati propongono modelli ad alte prestazioni. Ecco quali sono i 10 SUV premium più sportivi e veloci al mondo

Guardando al listino i SUV in chiave sportiva sono sempre un segmento più affollato. Non è quindi difficile imbattersi in autentiche vetture da competizione travestite da tranquillo crossover. Ecco quindi una breve carrellata dei SUV nati per le strade di tutti i giorni che buttati nella mischia di una pista, proprio non sfigurerebbero!

Mercedes GLA 45 AMG



La vettura di Stoccarda punta tutto sui 376 CV di potenza ed è in grado di sfoggiare un’accelerazione da 0 a 100 Km/h chiusa in 4,4 secondi.

Mercedes GLE 63 S Coupé



Restando in casa Mercedes si sale di categoria con la potente GLE, ovviamente firmata ancora AMG. Sotto scalpita un motore benzina V8 da ben 5,5 litri di cilindrata. Con lei lo ?0-100? si chiude in 4,2 secondi!

BMW X6 M



Da Stoccarda a Monaco di Baviera è la BMW X6 debitamente modificata dal reparto Motorsport a togliere le soddisfazioni maggiori. Anche in questo caso si vola da 0 a 100 Km/h in 4,2 secondi.

Porsche Cayenne Turbo



Saldamente al settimo posto ecco la sorella maggiore della Macan – la Cayenne Turbo. Sotto scalpitano 542 CV per uno ?zero-cento? bruciato in 4,1 secondi.

Bentley Bentayga



L’inglesina formato XXL fa cifra tonda e chiude l’accelerazione del tradizionale 0-100 orari in 4 secondi netti. C’è però da dire che a muoverla ci pensano ben 600 CV di potenza.

Brabus GLE 850

Dai cugini di AMG, quelli di Brabus per intenderci – ecco spuntare la GLE 850. Autentico mostro che rompe la soglia psicologica dei 4 secondi ed accelera da 0 a 100 in addirittura 3,8 secondi. Il motore è un 6 litri V8 AMG – ulteriormente estremizzato.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Grande soddisfazione per noi italiani – ecco la nostra Alfa Stelvio in versione Quadrifoglio. A muoverla ci pensa un potente 2,9 litri da oltre 500 CV di potenza e messo a punto dai cugini di Maranello. Anche per lei lo 0-100 si chiude in 3,8 secondi – ma con metà della cilindrata della Brabus!

Lamborghini Urus

Altra italiana, anche se di proprietà dei tedeschi di Audi – ecco la Lambo Urus. Lei lo 0-100 lo chiude in 3,6 secondi e conta su una motorizzazione imponente da ben 641 CV.

Jeep Grand Cherokee Trackhawk

 

Tesla Model X

E chiudiamo la nostra classifica con il podio più alto, ma soprattutto con il modello che non t’aspetti. Il miglior 0-100 lo segna infatti l’elettrica Tesla Model X che ferma il cronometro meglio di chiunque altra: a 3,2 secondi!

ARTICOLI CORRELATI