USATA
NUOVA
Stinger

Kia Stinger

VOTO 0/5 su 0 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Stinger

La nuova ammiraglia a marchio Kia si ripromette di entrare in competizione con le berline più veloci attualmente sul mercato

STORIA DEL MODELLO

Kia Stinger è una granturismo prodotta a partire dal 2017. Il progetto nasce con l’idea di Hyundai di espandere la gamma Kia verso l’alto, realizzando una nuova vettura di segmento E, un settore tradizionalmente dominato dalle case tedesche. Kia nel 2014 si affida ad Albert Biermann, ex vice presidente engineering della divisione BMW M, ingaggiato per sviluppare automobili ad alte prestazioni. Il design di Kia Stinger invece può datare le sue origini qualche anno prima, con il debutto di Kia GT Concept al Salone di Francoforte del 2011, seguita da Kia GT4 Stinger, presentata al North American International Auto Show di Detroit nel 2014. Entrambe le concept car nascono nel centro stile Kia di Francoforte, realizzate da Peter Schreyer. La nuova vettura debutta nel gennaio 2017 a Detroit.

CARATTERISTICHE

Berlina-coupé sportiva di grandi dimensioni, Kia Stinger mostra un frontale largo e basso e fiancate lisce e filanti che ne slanciano la linea. All’interno è accogliente, ben insonorizzata e rifinita con cura e dettagli sportivi, come i sedili rivestiti in pelle dalla posizione di guida bassa e distesa. I comandi sono distribuiti in modo ergonomico e sono di utilizzo intuitivo, così come il sistema multimediale. Il baule è facilmente accessibile grazie all’ampio portellone e alla soglia di carico piuttosto bassa. La vettura è equipaggiata con un 6 cilindri che rivela una vocazione più da granturismo che da sportiva, caratteristica a cui contribuisce anche la buona insonorizzazione dell’abitacolo e la presenza di ammortizzatori a controllo elettronico, che ammortizzano con dolcezza buche e tombini. Kia Stinger è disponibile sia con trazione posteriore che integrale.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Nonostante la mole notevole e il passo lungo, Kia Stinger è agile e pronta nella guida e allo stesso tempo confortevole nei viaggi lunghi. Chi la sceglie ha praticamente tutte le dotazioni più importanti già di serie. È un modello che vuole competere con le berline-Coupé tedesche (come Mercedes CLA) ma a un prezzo competitivo.

ULTIMI ARTICOLI Kia Stinger