Le 5 auto GT più grintose del mercato

Con la denominazione GT si intende indicare una tipologia di vettura molto sportiva, capace di elevate prestazioni. A differenza di altre categorie, questa non fa riferimento a delle caratteristiche specifiche o ad una forma estetica particolare della carrozzeria. Nella maggior parte dei casi le vetture hanno un design molto aerodinamico e sono a due porte. Inoltre il motore è potente, hanno prestazioni ottime e possono anche percorrere lunghe distanze con una adeguata comodità.

Queste sono le 5 GT che abbiamo scelto:

Nissan GT-R Nismo: la nuova GT-R ha appena debuttato al Nurburgring. Il nuovo design vede una griglia per il raffreddamento ampliata, un cofano rinforzato, paraurti anteriore in fibra di carbonio. Con lo schermo da 8″, l’interazione con la parte tecnologica è stata semplificata. Le caratteristiche principali sono: la trazione integrale, il telaio più rigido e perfezionamento degli ammortizzatori, molle e alettoni. La Nissan GT-R Nismo, è dotata di un motore 3.8 V6 DOHC da 600 CV e 652 Nm di coppia per uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e 315 km/h di velocità massima. Il prezzo del nuovo modello non si conosce ancora, ma il precedente partiva da 151.600 euro.

Jaguar F-Type SVR 5.0 V8 AWD Coupé: questa Jaguar è dotata di un motore benzina 5.0 da 8 cilindri a V di 90° con una potenza di 575 CV e 700 Nm di coppia. La velocità massima è di 322 km/h e il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 3,7 secondi. L’auto è dotata di trazione integrale e il cambio è automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale, a 8 rapporti. Il sistema di scarico leggero in titanio e Inconel fa risparmiare 16 kg di peso e anche cerchi e sistema frenante sono studiati per alleggerire la vettura. Il prezzo di questa Jaguar F-Type SVR 5.0 V8 AWD Coupé, è di 143.000.

Alfa Romeo Giulia: presentata ufficialmente da poco, la nuova Giulia Quadrifoglio è un’auto che serprende. Dotata di un propulsure benzina 2.9 V6 bi-turbo con cilindri opposti a 90°, è in grado di sprigionare 510 CV di potenza e una coppia di 600Nm, che consentono di raggiungere i 307 km/h e passare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. L’auto è a trazione posteriore, combinata con uno sterzo reattivo. La distribuzione del peso 50:50 crea un equilibrio perfetto per un sistema a trazione posteriore in un veicolo a motore anteriore. Inoltre è dotata di sospensioni AlfaLink, l’Active Torque Vectoring e Aero Splitter attivo. Il prezzo parte da 79.000 euro.

Porsche 718 Cayman S: profili sportivamente pronunciati e forme definite, caratterizzano la Cayman S. Passaruota ampi per contenere cerchi fino a 20 pollici e l’alettone sovrastante fuoriesce automaticamente ad una velocità di 120 km/h. Si tratta di una vettura con motore centrale 2.5 da 350 CV e 420 Nm di coppia. La velocità massima è di 285 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi con il cambio PDK (4,2 s con pacchetto Sport Chrono) e in 4,6 secondi con quello manuale. Il prezzo parte da 67.102 euro.

Audi S4: aspetto deciso con il single frame e le linee spiccatamente orizzontali sul frontale, specchietti in alluminio, listelli sottoporta pronunciati e quattro terminali nell’impianto di scarico a due uscite. Il motore della S4 è il 3.0 V6 TFSI che sprigiona una potenza di 354 CV e 500 Nm di coppia. Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 4,7 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. In condizioni di marcia normali, il differenziale autobloccante invia il 60% della coppia all’asse posteriore e il 40% all’asse anteriore, ma può arrivare fino al 70% all’avantreno e 85% al retrotreno. La vettura sarà disponibile sul mercato a partire dal 2016, i prezzi del modello precedente partivano da 60.300 euro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE