Mazda6

Mazda Mazda6

VOTO 5/5 su 9 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Mazda6

Mazda 6 è una versatile ed elegante berlina, disponibile nelle versioni quattro porte e station wagon.

STORIA DEL MODELLO

Mazda 6, conosciuta come Mazda Atenza nei mercati asiatici, è una berlina prodotta dalla casa automobilistica giapponese a partire dal 2002 per sostituire Mazda 626. Anticipata dall’omonimo concept presentato a Tokyo nel 2001, Mazda 6 propone un design poi seguito dai modelli che debuttano successivamente, come Mazda 3 e Mazda 5. Realizzata sulla piattaforma di Ford Mondeo, viene proposta in versione berlina a quattro e cinque porte e station wagon, che ottiene un discreto successo in Italia grazie all’affidabilità e al look sportiveggiante. Dopo un leggero facelift del frontale nel 2005, nel 2008 arriva la seconda generazione, nata su una piattaforma Ford totalmente nuova e caratterizzata da un design aerodinamico e tagliente. La carrozzeria può essere sempre a quattro o cinque porte o station wagon. Anticipata dal concept Mazda Takeri, la terza serie debutta nel 2012 in versione quattro porte e station wagon, ispirata al “Kodo Design” e successivamente aggiornata diverse volte.

CARATTERISTICHE

Nonostante i diversi restyling, Mazda 6 continua a distinguersi per la linea grintosa ed elegante, ottenuta grazie alla semplicità del disegno e delle superfici. Il “Kodo Design”, ispirato alla natura e al movimento degli animali, è sempre fonte di ispirazione, ma qui si è aggiornato e ammorbidito nelle linee. La griglia anteriore è stata leggermente ribassata rispetto alle serie precedenti, ma gli aggiornamenti più importanti sono all’interno dell’abitacolo, dove lo stile è sobrio ma i materiali sono di ottima qualità. Sia nella versione berlina che nella station wagon lo spazio non manca né sul divano posteriore, che può ospitare tre adulti comodi, né nel bagagliaio, ampliabile all’occorrenza reclinando lo schienale. Oltre che equipaggiata con motori brillanti, nel comportamento stradale Mazda 6 è scattante e sportiva grazie a sospensioni solide e a uno sterzo preciso.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Modello di punta della gamma della casa giapponese, Mazda 6 si adatta bene a diversi tipi di utilizzo: da auto per tutti i giorni e per la famiglia ad auto di rappresentanza, da sportiva a vettura economica nei consumi. Sono tutti compiti che il modello svolge senza rinunciare allo stile, a un comfort e ad una tecnologia di alto livello.

ALLESTIMENTI Mazda Mazda6
ULTIMI ARTICOLI Mazda Mazda6