Classe M

Mercedes Classe M

VOTO 4/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Classe M

Un successo da 1,2 milioni di esemplari
Arriva la terza generazione della Classe M Mercedes (finora venduta in 1,2 milioni di esemplari) che, all'IAA di Francoforte prima e al Motor Show di Bologna poi, “sfila” con una flotta che, in media, consuma il 25% in meno dei modelli precedenti.
La “stellata” più efficiente di questa nuova famiglia è la ML 250 BlueTEC 4MATIC accreditata di una percorrenza superiore ai 16,6 chilometri nel ciclo combinato, pari ad emissioni di 158 grammi di CO2 per km. L'autonomia è di 1.500 chilometri se si sceglie l'opzione del serbatoio maggiorato da 93 litri (con quello standard da 70 si arriva a 1.170): un dato significativo per un Suv di queste dimensioni ed a trazione integrale.

Il migliore Cx del segmento

Sul miglioramento delle prestazioni incide non soltanto la gamma di moderni motori (downsizing e Scr per la depurazione dei gas di scarico sono strategici per i diesel BlueTEC così come lo è la riedizione del motore V6 CDI), ma anche l'incremento del Cx: l'indice di coefficienza aerodinamica è di 0,32, il migliore del segmento.
In Italia, Classe M sarà disponibile negli allestimenti Sport e Premium e nella versione di lancio Edition 1: le prime consegne sono in programma a novembre. Praticamente tutto (o quasi) quello che i clienti sognano di avere è di serie, a cominciare dal navigatore satellitare e dai cerchi in lega da 19” (18” per ML 250 BlueTEC). Entrambe le versioni sono equipaggiate con Cargo Cover e Active Parking Assist di serie. Inoltre, le motorizzazioni 350 BlueTEC e 350 BlueEFFICIENCY offrono, compresi nel prezzo, anche le sospensioni AIRMATIC ed il Mirror Pack.
L'edizione limitata Edition 1 comprende, tra l'altro, un pacchetto sportivo AMG per gli esterni e convince per gli interni particolarmente esclusivi.

Solo motori efficienti

Sulla ML 250 BlueTEC 4MATIC, il V6 da 3 litri del modello precedente, la ML 300 CDI BlueEFFICIENCY 4MATIC, è stato sostituito dal parsimonioso quattro cilindri, già montato sulla Classe S. Con 6 litri per cento chilometri, il consumo è stato abbattuto addirittura del 28% rispetto al modello precedente.
La ML 350 BlueTEC 4MATIC è equipaggiata con un V6 da 3,0 litri ampiamente rielaborato ha invece un consumo di 6,8 litri ogni 100 km nel nuovo ciclo di marcia europeo (-24%). Grazie alla depurazione dei gas di scarico con AdBlue®, entrambe le versioni diesel soddisfano sin d'ora la norma Euro 6 che entrerà in vigore nel 2014.
Il modello a benzina ML 350 4MATIC BlueEFFICIENCY vanta la tecnologia della nuova generazione di motori BlueDIRECT, alla cui base ci sono l’iniezione diretta di benzina di terza generazione. È accreditata di un consumo pari a 8,5 litri per cento chilometri che la fa rientrare fra le unità Euro 5.