VOTO 4/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
GLS

Mercedes GLS è un lussuoso e confortevole fuoristrada, dotato di trazione integrale che può ospitare fino a 7 passeggeri.

STORIA DEL MODELLO

Mercedes GLS è il nome che dal 2015 viene dato alla precedente Classe GL, fuoristrada di lusso prodotto da Mercedes-Benz a partire dal 2006 per concorrere con i SUV di grandi dimensioni che si stanno diffondendo in Europa e in Nordamerica. La prima generazione del SUV-ammiraglia della casa di Stoccarda, indicata con la sigla X164, viene presentata a Detroit e prodotta fino al 2012, anno in cui viene sostituita dalla seconda, chiamata internamente X166 e ribattezzata, in occasione del restyling del 2015, Mercedes GLS, secondo i nuovi criteri di denominazione, dove G indica il fuoristrada, L fa da collegamento tra le altre due lettere e S indica non la provenienza da Classe S ma la categoria dei SUV. Presentata al Salone di New York, viene venduta dapprima solo negli Stati Uniti, dove compete con Cadillac Escalade e Lincoln Navigator, poi arriva sul mercato europeo.

CARATTERISTICHE

Mercedes GLS ripropone l’impostazione della precedente GL con proporzioni invariate e una carrozzeria massiccia e squadrata, ma in realtà si tratta di un progetto completamente nuovo, che ha soltanto mantenuto lo stile efficace della prima generazione. Nel frontale, all’interno di una cornice trapezoidale, due grosse barre orizzontali comunicano robustezza. I gruppi ottici anteriori, di nuovo disegno, sono integrati nell’alta fascia del paraurti, sotto il quale è montata anche una protezione sottoscocca. Nella vista laterale risaltano gli sbalzi ridotti, l’altezza notevole da terra e una nervatura che attraversa la portiera. Le principali innovazioni dal punto di vista stilistico sono nella parte posteriore, completamente ridisegnata. L’abitacolo, ampio come quello della sua antenata, ospita sette passeggeri. Il cruscotto è dotato di due grandi strumenti circolari in mezzo ai quali trova posto un display dalle molte funzionalità. Anche al centro della console c’è un grande display che comanda il navigatore, l’impianto hi-fi e il telefono. La dotazione è ricca di sistemi di assistenza alla guida, come ci si aspetta da una vettura di questo segmento.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Con i suoi motori potenti, tutti turbocompressi, e la trazione integrale, Mercedes GLS soddisfa le esigenze di chi apprezza una guida sportiva ma anche di chi utilizza la vettura per affrontare percorsi in fuoristrada o su terreni scivolosi. Il comfort nei lunghi viaggi è garantito dalle sospensioni pneumatiche e dall’abitacolo ospitale.

ULTIMI ARTICOLI Mercedes GLS