VOTO 0/5 su 0 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
SL

La Mercedes SL è la cabrio sportiva a due posti di medie dimensioni della Casa di Stoccarda

STORIA DEL MODELLO

Con il nome di Mercedes-Benz SL si indica una lunga serie di automobili sportive di lusso prodotte a partire dagli anni Cinquanta. L’acronimo SL significa Sport e Leicht, sportività e leggerezza. La storia di questo modello inizia con una Mercedes 300 SL da competizione nel 1952, una due posti sportiva con la particolarità dell’apertura delle porte ad ala di gabbiano incernierate sul tetto, prodotta anche in versione roadster (con porte “normali”) e seguita da Mercedes 300 SLR tre anni dopo. La “Ali di gabbiano” è però molto costosa ed è così che, per iniziativa dell’importatore americano Max Hoffman, nasce la più economica Mercedes 190 SL, che affianca la 300 SL per tutta la carriera. Il 1963 è l’anno del lancio della nuova serie a “doppia gobba” soprannominata “pagoda”, seguita nel 1971 dalla longeva Serie 107, prodotta fino al 1989 e caratterizzata da linee così pulite da sembrare ancora attuale. Le serie si susseguono e ogni generazione introduce nuovi importanti standard tecnici.

CARATTERISTICHE

La sesta generazione di Mercedes-Benz SL vede accentuate le sue linee sportive, con un frontale tagliente e diverse feritoie sulle fiancate che ricordano quelle di Mercedes AMG GT. Il tetto rigido si ripiega elettricamente e si può ordinare, oltre che in metallo, in vetro brunito o con grado di oscuramento variabile. Anche all’interno l’interno l’impronta è prevalentemente sportiva, anche se alcuni dettagli in legno, carbonio e pelle aggiungono un tocco di lusso e raffinatezza. I sedili, sagomati sportivamente, sono dotati di comfort quale il getto d’aria calda all’altezza del collo, per non togliere il piacere di viaggiare a cielo aperto anche quando fa freddo. I motori con cui è proposta Mercedes SL sono di diverse cilindrate ma tutti dalle grandi capacità e potenze. Per i più sportivi, non manca una versione “AMG”.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Roadster bassa e filante, è adatta a chi cerca una sportiva non estrema che punti sull’eleganza e sullo stile, affascinante anche a vettura chiusa. Molto lunga la lista degli accessori sia dal punto di vista della sicurezza che del comfort.

ALLESTIMENTI Mercedes SL
ULTIMI ARTICOLI Mercedes SL