VOTO 4/5 su 15 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
ASX

La Mitsubishi ASX è un crossover di medie dimensioni venduto dalla metà del 2010 con trazione anteriore ed integrale

STORIA DEL MODELLO

Mitsubishi ASX è una crossover compatta prodotta dalla casa giapponese a partire dal 2010. Il suo nome significa Active Smart Crossover e viene adottato solo per il mercato europeo, mentre in Giappone si chiama Mitsubishi RVR e in Nord America Mitsubishi Outlander Sport. È derivata dal prototipo Concept-cX del 2007, dalla linea filante e aggressiva, e viene costruita sulla base di Mitsubishi Outlander, comune anche a Mitsubishi Lancer. Lo scopo della Concept-cX è di rilanciare i SUV dopo il successo planetario ottenuto da Nissan Qashqai. Il modello viene presentato a Ginevra nel 2010, modificato rispetto al prototipo per essere prodotto con costi accettabili. Alla fine del 2012 il modello viene sottoposto a un restyling evidente soprattutto nella parte anteriore, seguito da un altro aggiornamento nel 2015 (con debutto a Ginevra nel 2016), questa volta più marcato e con la nuova griglia anteriore a “X”, secondo la recente filosofia della casa denominata “Dynamic Shield”

CARATTERISTICHE

Con il suo frontale, elegante e aggressivo allo stesso tempo, Mitsubishi ASX è un SUV dalle linee filanti, adatto più all’asfalto che allo sterrato e quindi a suo agio in città. La trazione è anteriore, ma le versioni 4WD hanno la trazione integrabile inseribile in caso di necessità. Condividendo gran parte dei componenti con Mitsubishi Outlander, ha in comune con questo modello anche l’abitacolo spazioso e la plancia, essenziale e votata alla praticità. Co il pacchetto ClearTec si può avere lo sterzo ad assistenza elettromeccanica che comprende anche lo stop&start, il recupero di energia in rilascio, l’utilizzo di lubrificante molto fluido e l’adozione di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento, tutte caratteristiche che favoriscono una riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti.

A CHI LA CONSIGLIAMO

SUV adatto a chi cerca un modello che sia allo stesso tempo compatto ma spazioso anche per i passeggeri posteriori, offre molte dotazioni (soprattutto di sicurezza) in rapporto a un prezzo contenuto. Il suo habitat naturale è la città, ma anche le curve, un po’ meno i terreni accidentati.

ULTIMI ARTICOLI Mitsubishi ASX