VOTO 5/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Pajero

Mitsubishi Pajero è un iconico e brillante fuoristrada, dotato di trazione integrale e marce ridotte

STORIA DEL MODELLO

Mitsubishi Pajero, vera e propria icona del 4×4, è un fuoristrada dalla lunga tradizione: infatti viene prodotto dalla casa nipponica dal 1982. Il nome deriva da quello di un animale, il “leopardus pajerus” o gatto delle pampas, ma in America e nei Paesi ispanici è chiamato Mitsubishi Montero, mentre in Gran Bretagna Mitsubishi Shogun. Il successo di questa vettura è dovuto certamente ai suoi successi nei rally, in particolare la Parigi-Dakar, con un modello derivato da quello di serie. La prima generazione, prodotta fino al 1991, ha una carrozzeria di dimensioni medie a tre porte offerta con tetto di metallo o di tessuto. Successivamente viene presentata la versione a sette posti con tetto semialto. Il telaio è a longheroni e la trazione integrale, con quella anteriore inseribile. La seconda serie, disponibile a tre o cinque porte, è più grande e più ricca di dotazioni di sicurezza. La terza viene prodotta dal 19991 al 2006, anno in cui viene introdotta la quarta, rivista a sua volta nel 2015.

CARATTERISTICHE

Rispetto alle edizioni del passato, l’attuale Mitsubishi Pajero è più elegante e un po’ più SUV, ma non perde l’attitudine al fuoristrada e la capacità di affrontare fondi stradali difficili, grazie naturalmente alla trazione integrale e alla presenza delle marce ridotte. Oggi le versioni disponibili sono quella con carrozzeria a tre porte oppure la station wagon (chiamata Wagon) a cinque porte con passo allungato, che può ospitare sette persone avendo la terza fila di sedili. L’abitacolo è piuttosto essenziale ma robusto, come dev’essere quello di una fuoristrada, e ben rifinito nei dettagli. Anche se non si può scegliere il motore, che è solo uno, si può contare su una buona coppia e su una ripresa brillante, di aiuto anche nel fuoristrada alle basse velocità.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Ennesima evoluzione di un modello collaudato e di successo, Mitsubishi Pajero è una vettura che non perde valore nel tempo, dunque adatta a chi vuole un mezzo per divertirsi in fuoristrada che duri anche nel tempo. Anche se la massa è notevole, il motore è adeguato a muovere Mitsubishi Pajero senza problemi.

ULTIMI ARTICOLI Mitsubishi Pajero