VOTO 4/5 su 4 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
370Z

Linea sinuosa e ridotte dimensioni fanno di questa Nissan un gioiellino dell’automobilismo made in Japan

STORIA DEL MODELLO

Sportiva compatta prodotta sia in versione coupé che roadster, Nissan 370Z viene presentata nel 2008 al Salone di Los Angeles ed è prodotta dal 2009 nello stabilimento giapponese di Tochigi. Concepita per sostituire in Europa e America Nissan 350Z (il cambio di nome indica che il motore è passato da 3,5 a 3,7 litri), in Giappone si chiama Fairlady Z e rappresenta la sesta serie della storica Datsun 240Z del 1970. Il pianale è nuovo ed è stato sviluppato per adattarsi a vetture sportive dotate di trazione posteriore. Rispetto a Nissan 350Z, è leggermente più corta e più leggera grazie anche all’impiego dell’alluminio al posto dell’acciaio. Alla versione coupé, più apprezzata e venduta, si affianca presto una roadster. Nel 2013 fa la sua comparsa in Europa il restyling del modello, ulteriormente aggiornato nel 2017.

CARATTERISTICHE

Anche se il modello ha qualche anno, la linea aggressiva e muscolosa di Nissan 370Z Coupé, con la carrozzeria bassa e larga che la fa apparire inchiodata alla strada, è ancora piacevole, soprattutto nella parte posteriore, dove risalta la forte inclinazione del padiglione verso la coda, quasi a far intuire che il Cx è molto basso. L’abitacolo a due posti secchi ha un disegno sportivo e offre sedili avvolgenti che trattengono il corpo in curva. Il 6 cilindri trasmette tutta la sua potenza a terra attraverso le ruote posteriori, ma prevede anche la presenza di un differenziale autobloccante per migliorare la tenuta. L’assetto è da sportiva, con una taratura rigida delle sospensioni. Nissan 370Z Roadster riprende la linea della coupé, ma il tetto è in tela con lunotto in cristallo. Per aprire o chiudere elettricamente la vettura bastano una ventina di secondi. Lo schema meccanico è lo stesso della coupé, con motore anteriore e trazione posteriore.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Tra le coupé e le roadster sportive, Nissan 370Z è senza dubbio quella dal prezzo più appetibile. Con il suo assetto ribassato e sportivo e le gomme larghe garantisce una tenuta di strada all’altezza dei guidatori più sportivi. L’allestimento è uno solo, ma comprende tutto ciò che è necessario per la sicurezza e il comfort.

ALLESTIMENTI Nissan 370Z
ULTIMI ARTICOLI Nissan 370Z