Nuova MINI Clubman: linee riviste e ancora più accessori

La Nuova MINI Clubman arriva sul mercato con tre colorazioni differenti e addirittura sei motorizzazioni diverse con potenze sono comprese tra i 102  e i 192 CV

Mini Clubman si rinnova en arriva sul mercato con un design rivisitato, un’ampia scelta di accessori innovativi e le tecnologie più avanzate per connettività e operatività per posizionarsi con autorevolezza nel segmento delle compatte premium. La nuova Clubman, però, non è solo stile: il suo intento è quello di coniugare eleganza e praticità, con un’esperienza di guida apprezzabile   sia nell’uso quotidiano sia per i viaggi a lunga distanza.

Nuova Mini Clubman: come fatta

Il design della carrozzeria è elegante e molto personale, con richiamo allo stile snello e sportivo tipico di Mini. Non manca nemmeno lo spazio a bordo, grazie al vano bagagli che può essere esteso da 360 litri fino a 1.250 litri in base alle esigenze. La carrozzeria è arricchita da elementi di design caratteristici del brand tra cui il pronunciato cofano a cupola, i fari circolari, la griglia del radiatore di nuova concezione, delimitata da una cornice sottile composta da un unico pezzo. La presa d’aria è separata in sei montanti neri orizzontali, che possono essere opzionalmente disponibili in una versione cromata. Tutto nuovo anche il design dei fari anteriori che sono alogeni standard, ma ora hanno un riflettore ingrandito e uno scudo nero sorprendente all’interno. Anche i fari a LED opzionali presentano un nuovo design. Inoltre, i fari adattivi a LED della nuova MINI Clubman dispongono ora di una funzione di gestione dell’intensità della luce automatica per gli abbaglianti.

La loro innovativa tecnologia Matrix per gli abbaglianti consente di aumentare la visibilità e allo stesso tempo di evitare effetti di abbagliamento per gli altri utenti della strada. La vettura è disponibile anche con luci posteriori a LED. Le unità luminose con cornice cromata sono ora integrate nelle ali del portellone posteriore, costituito da due parti. In combinazione con i fari a LED opzionali o i fari adattivi a LED, i fari posteriori orientati orizzontalmente presentano un nuovo design che sottolinea le origini britanniche del brand: la struttura grafica delle loro sorgenti luminose traccia il modello astratto di Union Jack.  Sono disponibili tre nuove varianti di colore tra cui scegliere in termini di finiture della carrozzeria:  Indian Summer Red metallic, British Racing Green metallic o MINI Yours Enigmatic Black metallic. In alternativa al colore della carrozzeria, il tetto e le calotte degli specchietti esterni possono essere anche rifiniti in nero, bianco o argento. Inoltre, l’elenco di articoli opzionali offre ulteriori possibilità di personalizzare il design esterno. Con l’opzione Piano Black Exterior per la mini Cooper S Clubman e la MINI Cooper SD Clubman, i bordi dei fari, dei gruppi ottici posteriori e della griglia del radiatore sono rifiniti in nero lucido anziché cromato.

A seconda della variante del modello, la nuova MINI Clubman monta come standard cerchi in lega leggera da 16 o 17 pollici. Come opzione, sono disponibili le ruote in lega leggera nelle misure da 18 pollici e 19 pollici. Una nuova aggiunta alla gamma sono i cerchi in lega leggera da 18 pollici nelle varianti di design Multiray Spoke bicolore e Mini Yours British Spoke bicolore, insieme ai cerchi in lega leggera da 19 pollici in John Cooper Works Circuit Spoke bicolore. Tra gli accessori ci sono le sospensioni sportive con un abbassamento della vettura di 10 millimetri che ottimizzano la risposta di guida agile della nuova MINI Clubman e conferiscono anche un’enfasi ancora più intensa alla sportività attrattiva della vettura.

Nuova Mini Clubman: sei motori per tutti i gusti

La gamma di motori della nuova MINI Clubman comprende due motori a benzina a 3 cilindri e una a 4 cilindri, oltre a un motore diesel a 3 cilindri e due motori a 4 cilindri, ciascuno dotato dell’ultima generazione della tecnologia MINI TwinPower Turbo. In una fase successiva, il modello sarà esteso per includere la Nuova MINI John Cooper Works Clubman. Il modello di punta della serie è infatti equipaggiato con il sistema di trazione integrale ALL4. In alternativa alla trasmissione della trazione anteriore tipica della MINI, il sistema ALL4 è disponibile anche per le due varianti più potenti: la MINI Cooper S e la MINI Cooper SD. Con il suo controllo elettronico veloce e preciso, il sistema garantisce una distribuzione permanente della potenza tra le ruote anteriori e posteriori, in base alla situazione.

In alternativa al cambio manuale a 6 marce standard, è disponibile una trasmissione Steptronic a 7 velocità con doppia frizione per la MINI One Clubman, la MINI Cooper Clubman, la MINI Cooper S Clubman e la MINI One D Clubman. Una trasmissione sportiva Steptronic a 7 marce è disponibile anche per la MINI Cooper S Clubman, caratterizzata da tempi di cambio particolarmente rapidi. La MINI Cooper D Clubman può essere equipaggiata opzionalmente con una trasmissione Steptronic a 8 marce, come dotazione standard della MINI Cooper S Clubman ALL4, della MINI Cooper SD Clubman e della MINI Cooper SD Clubman ALL4 e può essere opzionalmente sostituita in ognuno di questi modelli con una trasmissione sportiva Steptronic a 8 velocità. Le potenze sono comprese tra i 102  e i 192 CV, con consumo combinato tra 6,5 – 4,0 l/100 km ed emissioni combinate di CO2 di 147 – 105 G/km.

Nuova Mini Clubman: tanta tecnologia a bordo

La gamma standard di equipaggiamenti della Mini  Clubman include un sistema audio con sei altoparlanti e una presa USB. Ciò consente l’uso dello streaming audio tramite una connessione Bluetooth. Il modello dispone anche di un impianto telefonico a mani libere con interfaccia USB. Il sistema operativo standard include uno schermo a colori da 6,5 ​​pollici nello strumento centrale e il Mini Controller sulla consolle centrale. L‘opzione Connected Media comprende Radio MINI Visual Boost e uno schermo a colori da 6,5 ​​pollici con funzione touchscreen e un display grafico di nuova concezione. È anche possibile utilizzare numerosi servizi online Mini  Connected. L’equipaggiamento optional Connected Navigation comprende una gamma di funzioni di infotainment aggiuntive disponibili, oltre a fornire un comodo sistema di navigazione. Il sistema di navigazione Mini  offre una visualizzazione della mappa con varie prospettive sullo schermo a colori da 6,5 ​​pollici.

Inoltre, i componenti chiave dell’equipaggiamento opzionale Connected Navigation Plus sono uno schermo a colori da 8,8 pollici – che consente anche la visualizzazione split-screen e il Mini Touch Controller, che comprende anche la ricarica wireless per telefoni cellulari compatibili e una seconda presa USB. L’auto è equipaggiata con una carta SIM inserita in modo permanente nell’auto e conforme allo standard di telefonia mobile 4G. Ciò significa che è sempre disponibile una Intelligent Emergency Call con rilevamento automatico della posizione del veicolo e della gravità dell’incidente, oltre a Mini TeleServices. Insieme alle opzioni Connected Navigation e Connected Navigation Plus, è possibile utilizzare il servizio di informazioni sul traffico in tempo reale, con i dati sulla situazione, il Concierge Service personale, la piattaforma Internet Mini Online e Apple CarPlay. La connessione del telefono cellulare che anche la mappa di navigazione del veicolo viene aggiornata automaticamente.

ARTICOLI CORRELATI