Nuova MINI Clubman: tutte le foto, le informazioni e le motorizzazioni

Svelata ufficialmente la nuova MINI Clubman 2015, che nelle scorse settimane avevamo potuto solamente intuire grazie ad alcuni teaser. La nuova Clubman ha come obiettivo, a detta dei tecnici inglesi che ne hanno curato il progetto, grande “versatilità e sostanza”. Rispetto alla nuova MINI 5 porte, le dimensioni della MINI Clubman sono nettamente maggiori: più lunga di 27 centimetri (4,253 metri totali), più larga di 9 cm (1,8 metri) e con un passo aumentato di 10 cm (2,67 metri totali). L’altezza è di 1,44 metri. Bagagliaio da 360 litri (1.250 con lo schienale del divanetto posteriore abbattuto), ottimo per andare in vacanza o per il tempo libero.

Tre le motorizzazioni disponibili al momento del lancio: 2 benzina ed 1 turbodiesel, con potenze da 136 a 192 CV. Il cambio è un manuale a 6 rapporti ma, a richiesta, c’è lo Steptronic a 6 o 8 rapporti. Su tutte le versioni c’è invece di serie il sistema Start&Stop. La nuova Clubman vuole garantire un’ottima esperienza di guida e per far ciò punta sul tipico “go kart feeling” da sempre caro a MINI: asse anteriore McPherson, asse posteriore multilink, taratura di molle e ammortizzatori, cerchi in lega da 19 pollici sono alcune delle caratteristiche principali.

Tra gli optional più interessanti c’è il pacchetto “MINI Driving Modes”, che permette di variare la risposta di acceleratore, sterzo, cambio Steptronic e del Dynamic Damper Control su 3 modalità diverse. Tanti anche i sistemi di assistenza alla guida offerti: Head-Up-Display, Park Assistant, telecamera di retromarcia, Driving Assistant, High Beam Assistant e molti altri. Di seguito le declinazioni previste inizialmente per la nuova MINI Clubman.

– MINI Cooper S Clubman
– MINI Cooper Clubman
– MINI Cooper D Clubman

TUTTO SU Mini Clubman
Articoli più letti
RUOTE IN RETE