Parabrezza auto, consigli per evitare la rottura e la sostituzione a causa del gelo

Alcune pratiche indicazioni per mantenere la sicurezza del parabrezza ed evitare il costo della sostituzione dovuta a crepe e rotture. Infine un'App per autovalutare il danno e richiedere intervento anche su strada

Manutenzione dell’auto con neve e gelo
In questi giorni di freddo polare e neve intensa, la manutenzione alla propria auto è indispensabile per mantenere in buona salute la vettura ed evitare danneggiamenti e conseguenti costi per riparazioni o sostituzione di pezzi di ricambio. 

Maggiori informazioni: Neve e Freddo, consigli utili per l’auto

14 Foto

Rimuovere il gelo dal Parabrezza
Per quanto riguarda la parte esterna della vettura, non sono solo vernice e guarnizioni di gomma a ristentire del gelo record. Anche il parabrezza è soggetto a traumi e stress che possono comprometterne la solidità, e quindi la sicurezza di conducente e passeggeri.

Non bisogna dunque sottovalutare anche la più piccola scheggiatura, e prestare attenzione ai consigli pratici degli specialisti:

• Non usare il sale sul vetro. Il sale, se non si scioglie, può graffiare il parabrezza, attaccare e corrodere lo strato interno del vetro in caso di scheggiatura o crepa.

• Non versare acqua bollente sul parabrezza e non indirizzare in maniera diretta il getto di aria calda sul vetro. Differenze estreme tra aria erogata sul vetro e temperatura dello stesso impongono un alto livello di stress al parabrezza. È dunque importante riscaldare il parabrezza lentamente evitando getti diretti di aria molto calda.

• Non tentare di rompere lo strato di ghiaccio con oggetti appuntiti o spigolosi. Un comportamento di questo tipo porta con sé un alta possibilità di graffiare il vetro. È bene attendere che il parabrezza sia parzialmente scongelato e poi raschiare il ghiaccio con una spatola di plastica.

• È possibile utilizzare spray chimici per lo sbrinamento purché non siano presenti scheggiature o crepe nel parabrezza.

• Non utilizzare tergicristalli danneggiati. La prima cosa da fare è controllare l’integrità dei tergicristalli: crepe e logoramenti sono segno di tergicristalli da sostituire. Si consiglia la loro sostituzione almeno una volta all’anno.

La App di CarGlass
Nel caso, invece, in cui tra neve e ghiaccio ci si ritrovi in emergenza a far fronte a un parabrezza rotto o scheggiato, è disponibile su iTunes Store l’applicazione Carglass® per iPhone, iPod touch e iPad.L’app Carglass® fornisce all’automobilista un metodo veloce e facile per richiedere assistenza per la riparazione o la sostituzione del vetro danneggiato dell’auto, anche e soprattutto in mobilità, ad esempio in situazioni difficili come su strade innevate.

 

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/parabrezza-auto-consigli-evitare-la-rottura-causa_51062/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis