Parabrezza auto, consigli per evitare la rottura e la sostituzione a causa del gelo

Manutenzione dell’auto con neve e gelo
In questi giorni di freddo polare e neve intensa, la manutenzione alla propria auto è indispensabile per mantenere in buona salute la vettura ed evitare danneggiamenti e conseguenti costi per riparazioni o sostituzione di pezzi di ricambio.

Maggiori informazioni: Neve e Freddo, consigli utili per l’auto

Rimuovere il gelo dal Parabrezza
Per quanto riguarda la parte esterna della vettura, non sono solo vernice e guarnizioni di gomma a ristentire del gelo record. Anche il parabrezza è soggetto a traumi e stress che possono comprometterne la solidità, e quindi la sicurezza di conducente e passeggeri.

Non bisogna dunque sottovalutare anche la più piccola scheggiatura, e prestare attenzione ai consigli pratici degli specialisti:

• Non usare il sale sul vetro. Il sale, se non si scioglie, può graffiare il parabrezza, attaccare e corrodere lo strato interno del vetro in caso di scheggiatura o crepa.

• Non versare acqua bollente sul parabrezza e non indirizzare in maniera diretta il getto di aria calda sul vetro. Differenze estreme tra aria erogata sul vetro e temperatura dello stesso impongono un alto livello di stress al parabrezza. È dunque importante riscaldare il parabrezza lentamente evitando getti diretti di aria molto calda.

• Non tentare di rompere lo strato di ghiaccio con oggetti appuntiti o spigolosi. Un comportamento di questo tipo porta con sé un alta possibilità di graffiare il vetro. È bene attendere che il parabrezza sia parzialmente scongelato e poi raschiare il ghiaccio con una spatola di plastica.

• È possibile utilizzare spray chimici per lo sbrinamento purché non siano presenti scheggiature o crepe nel parabrezza.

• Non utilizzare tergicristalli danneggiati. La prima cosa da fare è controllare l’integrità dei tergicristalli: crepe e logoramenti sono segno di tergicristalli da sostituire. Si consiglia la loro sostituzione almeno una volta all’anno.

La App di CarGlass
Nel caso, invece, in cui tra neve e ghiaccio ci si ritrovi in emergenza a far fronte a un parabrezza rotto o scheggiato, è disponibile su iTunes Store l’applicazione Carglass® per iPhone, iPod touch e iPad.L’app Carglass® fornisce all’automobilista un metodo veloce e facile per richiedere assistenza per la riparazione o la sostituzione del vetro danneggiato dell’auto, anche e soprattutto in mobilità, ad esempio in situazioni difficili come su strade innevate.

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE