USATA
NUOVA
Korando

Ssangyong Korando

VOTO 3/5 su 21 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Korando

Il look della Korando è ora più moderno e fluido, grazie principalmente al frontale ridisegnato caratterizzato da una griglia

STORIA DEL MODELLO

SsangYong Korando è un fuoristrada di medie dimensioni prodotto in più serie dalla casa automobilistica coreana SsangYong Motor Company, entrata a far parte nel 2010 del gruppo indiano Mahindra. La parola “Korando” è l’unione della frase inglese “Korea Can Do” (Corea può fare). La prima serie, presentata nel 1983, rappresenta una copia della Jeep CJ7 prodotta da Geohwa, acquisita nel 1985 da Dong-A Motor, che ha dato poi vita alla SsangYong l’anno successivo. La produzione termina nel 1996, anno in cui viene presentata la seconda generazione del modello, un fuoristrada dalla linea moderna ed innovativa, dotato di motori di derivazione Mercedes-Benz. La terza serie debutta nel 2010 e deriva dal prototipo SsangYong Italdesign C200 di Giorgetto Giugiaro presentato al Salone di Seul del 2009. Nel gennaio 2014 subisce un lieve restyling che riguarda solo alcuni dettagli estetici.

CARATTERISTICHE

Grazie all’intervento di Giugiaro sullo stile, SsangYong Korando è un SUV dalle proporzioni equilibrate e dalle linee originali. Anche negli interni lo stile è originale, i materiali sono rigidi ma ben assemblati. Lo spazio abbonda per cinque persone e sono molte anche le soluzioni pratiche per l’uso quotidiano, come i ganci appendiborsa e il grande e versatile bagagliaio. I motori della gamma, che non sono molti ma forniscono potenze di tutto rispetto, possono essere abbinati alla trazione anteriore o integrale a controllo elettronico, con differenziale centrale bloccabile per ripartire costantemente la coppia al 50% fra i due assali, una soluzione utile sui terreni scivolosi. Uno dei principali punti di forza del modello è l’ottimo rapporto qualità/prezzo: le dotazioni sono generose anche nell’allestimento di base.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Oltre che per le dimensioni generose, adatte alle esigenze di una famiglia, SsangYong Korando sarà apprezzata da chi cerca un SUV capace di affrontare fango e neve pur senza essere un fuoristrada. Doti che, naturalmente, saranno ancora più apprezzate nella versione a trazione integrale.

ULTIMI ARTICOLI Ssangyong Korando