Subaru Impreza Cosworth

Subaru realizza insieme all'inglese Cosworth l'Impreza stradale più potente e prestazionale di sempre: 395 cavalli garantiscono uno scatto da 0 a 100 km/h in 3.7 secondi, degno della Lamborghini Gallardo

Subaru Impreza Cosworth è l’ultima evoluzione della leggendaria sportiva integrale giapponese. La cooperazione tra la casa delle Pleiadi e il celebre atelier britannico ha dato origine ad una supercar davvero fuori dal comune, autentico missile terra – terra. Questo modello decreta un netto vantaggio per Subaru nella corsa alla prestazione assoluta con un’altra regina dei rally proveniente dal paese del sol levante, ovvero la Mitusbishi Lancer Evo X. Caratterizzata da un’aggressiva tinta nero opaco, l’Impreza Cosworth è spinta da un quattro cilindri 2.5 litri turbo da ben 395 cavalli. Per ottenere una tale potenza, capace di spingere l’Impreza Cosworth da 0 a 100 km/h in soli 3.7 secondi, il motore ha subito profonde modifiche: testata rifatta da zero, pistoni trattati al tefolon, nuova valvola Wastegate, intercooler modificato… l’elenco è interminabile. Telaio e sospensioni sono stati modificati da Cosworth utilizzando parti Blistein ed Eibach, ovvero il meglio sul mercato. Il risultato finale è una “belva” integrale che a livello di prestazioni si avvicina perciolosamente a supercar di caratura assoluta come Ferrari 458 italia e Porsche 911 turbo. Merito del peso ridotto e dell’eccellente equilibrio generale.

Prodotta in serie limitata a soli settantacinque esemplari, tutti con guida a destra, l’Impreza STI CS400 Cosworth non varcherà mai i confini del Regno Unito, ove sarà proposta alla stratosferica cifra di 50.000 sterline.

ARTICOLI CORRELATI