Impreza

Subaru Impreza

VOTO 5/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Impreza

Subaru Impreza è una compatta e sportiva berlina, dotata di trazione integrale e proposta anche in versione hatchback

STORIA DEL MODELLO

Subaru Impreza è una berlina compatta prodotta dalla casa giapponese a partire dal 1992, anno in cui viene designata a sostituire Subaru Leone, sul mercato ormai da vent’anni. Viene progettata con molta attenzione al mondo dei rally, nei quali è destinata a sostituire la più grande Subaru Legacy RS, dalla quale eredita i motori. L’architettura è quella classica Subaru: motore boxer longitudinale e trazione integrale permanente (o anteriore sui modelli base), configurazione che permette di avere un baricentro molto basso. La prima generazione, costruita fino al 2001, è disponibile con carrozzeria berlina a tre volumi, station wagon e coupé (non importata in Italia). I risultati nei rally non si fanno attendere, favorendo le vendite del modello. La seconda generazione mantiene la stessa impostazione meccanica, ma vede molti miglioramenti nelle dimensioni e nell’assetto, oltre che nelle dotazioni di sicurezza. Dopo un paio di restyling, nel 2007 debutta la terza serie, che abbandona la carrozzeria a tre volumi per quella hatchback, mentre la quarta generazione (2011) è proposta sia in versione berlina che hatchback.

CARATTERISTICHE

L’attuale Subaru Impreza, presentata nel 2016, ha una linea muscolosa, dove risaltano le nervature sul cofano e sulle fiancate. La linea sportiva prosegue nel profilo ascendente dei finestrini e nella marcata inclinazione del tetto e del lunotto. Del modello storico mantiene l’impostazione meccanica, con motore boxer e trazione integrale, ma è una vettura tutta nuova, a partire dal pianale inedito e dalla scocca rinforzata. C’è un solo motore disponibile, non esattamente sportivo perché la vocazione sportiva è ormai demandata alla più corsaiola Subaru WRX. Nell’abitacolo, dove lo spazio a disposizione è aumentato, prevalgono le linee semplici, ma il comfort è migliorato grazie all’uso plastiche morbide e materiali di qualità. Quasi tutti i comandi sono raggruppati sul volante, per non distrarre il guidatore dalla strada.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Grazie alla trazione integrale e alla nuova piattaforma, Subaru Impreza può contare su un alto livello di stabilità e di tenuta di strada, caratteristica che la fa apprezzare dagli amanti della guida sportiva. La sicurezza e il comfort di questo modello iconico sono migliorati rispetto alle precedenti generazioni facendone una vettura “addomesticata” e adatta all’uso quotidiano.

ULTIMI ARTICOLI Subaru Impreza