SUV Gac Aion LX Plus: autonomia di 1000 km e ricarica in 8 minuti

Sembrava che la Kona a batterie di casa Hyundai potesse mantenere a lungo le sue performance sulle lunghe distanze… e invece il SUV coreano avrà presto i giorni contati: dalla Cina, infatti, la GAC Motors ha dimostrato negli scorsi giorni di avere le carte in regola per poter riscrivere la storia dell’autonomia massima di cui è capace un veicolo elettrico, che in questo caso avrà il nome di Aion LX Plus.

La sua scheda tecnica è di assoluto interesse per coloro che sono ancora scettici a riguardo della percorrenza con la singola ricarica: la nuova GAC Aion LX Plus, diretta evoluzione della precedente Aion V, promette infatti una longevità fino a 1008 km secondo il ciclo di utilizzo NEDC grazie all’adozione di batterie dalla capacità di ben 144,1 kWh con densità energetica pari a 205 Wh/kg. Se paragonato allo standard WLTP, tuttavia, il record in questione è sicuramente da rivedere al ribasso, ma rimane comunque un valore ben superiore a quello garantito dalla maggior parte delle vetture attualmente in commercio.

Entrando nello specifico, la nuova GAC Aion LX Plus sposa la tecnologia delle celle al grafene in abbinamento a un catodo in materiale spugnoso a base di silicio, che aumenta la densità energetica riducendo allo stesso tempo le dimensioni e il peso del pacco batterie. Per quanto riguarda le capacità di ricarica, invece, il SUV cinese può ripristinare la sua energia tramite la connessione alle colonnine fast-charge fino a 480 kW di potenza, che impiegano otto minuti per passare dallo 0 all’80% di autonomia e addirittura meno di cinque dal 30 all’80%. Niente male, vero?

TAGS:
LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Oltre 550 km di autonomia elettrica

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Oltre 550 km di autonomia elettrica
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€

Sponsor

 Nuovo SUV C3 Aircross
Nuovo SUV C3 Aircross
OFFERTA Più elegante di sempre: compatto, ma fino a 7 posti
Articoli più letti