Volkswagen Scirocco R

Volkswagen Scirocco R, variante sportiva della coupè di Wolfsburg, è dotata del motore da 265 cavalli dell’Audi S3. Una rivale in più per la BMW 135i Coupè, prezzi da 35700 Euro

Volkswagen Scirocco R monta il 4 cilindri 2.0 TSI sovralimentato (Euro 5), che in questo caso eroga 265 CV. Per la grintosissima coupé è stata scelta la trazione anteriore, supportata dall’efficacia del differenziale a bloccaggio elettronico XDS. Questa soluzione garantisce una notevole motricità, che trasforma il potenziale del propulsore in elevate prestazioni: in 6 secondi la Scirocco R passa da 0 a 100 km/h e raggiunge la velocità massima di 250 km/h (autolimitata). Anche in questo caso i consumi sono contenuti, soli 8,1 litri per 100 km nel ciclo combinato.
Il ricco equipaggiamento di serie ricalca quello della Golf R e tra l’altro offre navigatore satellitare RNS 510, climatizzatore automatico, fari bi-xeno, luci diurne a LED e sensori di parcheggio. I cerchi in lega 8Jx18” montano pneumatici 235/40. La Scirocco R con cambio manuale a 6 marce costa 35.700 €, quella con DSG 6 rapporti 37.500 €.

All’imbrunire sarà ancora più facile riconoscere la Scirocco R: a differenza degli altri allestimenti, la R monterà infatti luci di posizione a LED, montate nelle prese d’aria subito sotto i proiettori principali. Gli specchietti in tinta contrastante (nero su blu nel caso delle foto stampa) completano l’opera. La  Scirocco R scarica a terra i suoi 265 cavalli sulle ruote anteriori, smentendo voci precedneti che volevano la presenza di un sistema 4Motion. Per garantire una motricità adeguata, Volkswagen porta al debutto il differenziale elettronico XDS, capace di innalzare sensibilmente i limiti di tenuta in curva frenando l’anteriore interna al primo accenno di pattinamento. La scelta per il cambio è tra un manuale a sei marce e il fulmineo DSG a doppia frizione munito sempre di sei rapporti.

Questa Scirocco è una degna risposta alla BMW 135i Coupè. Vedremo come replicherà Mercedes, impegnata nello sviluppo di una inedita Classe B orientata, a quanto pare, dichiaratamente a dinamismo e piacere di guida.

ARTICOLI CORRELATI