I 10 anni di Galerie Peugeot, prima mostra permanente del Leone in Italia

Il patrimonio storico di Peugeot è uno dei più influenti del panorama automotive, basti pensare che la prima vettura a motore circolante in Italia arrivava proprio dal marchio di Sochaux. Negli anni evoluzione e progresso hanno fatto crescere l’azienda, merito anche del successo nelle competizioni e nella capacità di reinventarsi che risulta fondamentale per ogni realtà intenzionata a durare nel tempo.

Il 5 ottobre 2007 il fiorentino Daniele Bellucci decide di aprire Galerie Peugeot, la prima mostra permanente sulle auto che hanno fatto la storia del marchio in Italia. Il museo si trova a San Gimignano (SI) dove Bellucci abita da diverso tempo. L’idea, manco a dirlo, nasce dalla passione: collaborando attivamente con il Club Storico Peugeot Italia, Daniele Bellucci decise di rendere disponibile al pubblico la sua collezione iniziata negli anni Ottanta. Oltre alle vetture più caratteristiche, alla Galerie Peugeot si trovano anche moto, biciclette e altri strumenti prodotti dalla poliedrica marca francese.

A questi pezzi pregiati si aggiungono anche continui esemplari provenienti dal Museé de L’Aventure Peugeot, a Sochaux, fondato da Thierry Peugeot nel 1982. Fu proprio lui poi a inaugurare nel 2007 Galerie Peugeot.

L’area espositiva è divisa in otto temi differenti: uno dedicato alle vetture prodotte fino al 1930, poi una per ogni Serie Peugeot, dalla Serie 1 alla Serie 6. Infine, un’ultima sezione è dedicata a piccole e grandi produzioni del marchio. Tra queste, una Peugeot 415 -moto da turismo risalente agli anni Trenta- e diverse inserzioni, biciclette, locandine e quant’altro.

Per i più appassionati la Galerie Peugeot è già luogo di pellegrinaggio, basterebbe tener presente che vi sono custoditi alcuni dei modelli che hanno contribuito a fare la storia. Sono presenti infatti la Bebé del 1916 e la Peugeot 604 Limousine Heuliez su cui viaggiò Papa Giovanni Paolo II nella sua visita in Francia datata 1980, la 604 Tour de France -la più antica in circolazione, pre serie, allestita come ammiraglia per il Giro- e la 205 Gentry del 1992.

A questi capolavori si aggiunge la 202 Canadienne del 1948, modello venuto alla luce nell’immediato dopoguerra.

Trovate la Galerie Peugeot sulla Via per Fugnano a San Gimignano (Siena) ed è possibile visitarla da novembre a Pasqua. Per il periodo invernale invece le visite sono possibili solo su appuntamento con lo stesso Daniele Bellucci, disponibile allo 0577.94.22.20 da linea fissa o al 335.65.67.417 da cellulare. Nel frattempo vi consigliamo di scorrere la gallery, un vero e proprio excursus nel mondo del Leone di Sochaux.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE