BMW a guida autonoma, i primi modelli pronti nel 2021

La notizia è ufficiale e conferma che anche i tedeschi di BMW sono pronti a debuttare con l’auto a guida autonoma, già nel 2021. Il “ma” è d’obbligo però. La casa di Monaco di Baviera è pronta per le auto con guida autonoma di Livello 5, ma solo se ci saranno le condizioni di mercato mature per recepire questo tipo di modelli e – forse soprattutto – se sarà presente una normativa chiara e definitiva a riguardo.

A confermare il compimento della tecnologia con il guidatore trasformato in passeggero è stato lo stesso Klaus Fröhlich – membro del Consiglio d’Amministrazione della casa bavarese. In effetti sono già molti i modelli che sfruttano l’embrione di quella che è la guida autonoma che verrà. A cominciare dall’ammiraglia BMW Serie 7 – che non solo offre vari step di Cruise Control o il sistema che mantiene l’auto in corsia – ma che vede questi sistemi efficienti e funzionanti fino alla velocità massima di addirittura 200 Km/h.

Meno di quattro anni al debutto quindi, ma non c’è solo questo in pentola. L’altro grande lavoro che si sta portando avanti in casa BMW è la “guida connessa”. Una tecnologia fondamentale per gestire la gran parte delle funzionalità della tecnologia a guida autonoma. Un lavoro faraonico su cui i tedeschi sono all’opera da tempo e che vede fino ad oggi la produzione di oltre 10 milioni di pezzi già dotati di scheda SIM di serie.

Successivamente sarà la stessa BMW a realizzare sensori più moderni in scala industriale. Già oggi è in fase di sviluppo un sistema di telecamere, radar e scanner in modo da ricostruire modelli ambientali sempre più affidabili e fedeli. Un vasto programma che ovviamente non vede sola la casa tedesca, ma che si poggia sulla partnership con importanti colossi del web come Intel e Mobileye – con molte delle “teste” di queste due aziende all’opera con i colleghi BMW all’interno dell’Autonomous Driving Campus.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW
Articoli più letti
RUOTE IN RETE