Auto volanti in commercio dal 2018 a 140mila dollari

Quante volte, da piccoli vi hanno sussurrato la seguente frase: “…quando sarai grande ci saranno le auto volanti…”. Anche chi vi scrive, in tenera età, l’ha sentita più volte – ripetuta da genitori e familiari. Risultato? Patente presa con un’avveniristica Fiat 600! Scherzi a parte, di auto volanti se ne parla da sempre e resta il sogno futuristico di molti appassionati di auto. La realtà è però molto più cruda, con una miriade di ostacoli alla diffusione di questo tipo di mezzi.

Dalla normativa alla realistica difficoltà di affidare a “umani automobilisti” la possibilità di volare. Detto questo – un pizzico di pessimismo è d’obbligo – passiamo alla notizia che da qualche ora ha iniziato a circolare sui siti di mezzo mondo. L’auto volante è pronta, si farà e – addirittura – sarà messa in vendita alla fine del prossimo anno. A pensarla e volerla è Sam Bousfield, imprenditore statunitense con residenza nel Nevada. Dalla sua fervida mente nasce quindi la Switchblade, quella che lo stesso “Sam” ha definito un’auto volante, ma sportiva!

Di fatto abbiamo a che fare con un quadriciclo leggero a motore – disponibile alimentato a benzina, ma anche ibrido o elettrico. Per volare sfrutta un’elica posizionata nella zona posteriore – mentre le ali sono a scomparsa ed emergono dal telaio in meno di un minuto. Emergono perché – ad “ali chiuse” – la Switchblade è una vera e propria automobile. Una vettura che a ragione di chi l’ha voluta è capace di sfoggiare prestazioni interessanti. La velocità massima è ad esempio di 200 Km/h per un’accelerazione da 0 a 96 Km/h (il test è effettuato sulle 100 miglia orarie) chiusa in appena 6,5 secondi. Ancora più estreme – come giusto che sia – le prestazioni che si hanno in volo dove è possibile raggiungere una massima di 290 Km/h.

Dal quartier generale del Dottor Bousfield hanno diffuso anche i dati relativi ai consumi che raccontano di 8 litri consumati ogni 100 Km – quando si viaggia coi piedi per terra – e di 34 litri per ogni ora trascorsa in volo. Il prezzo è già stato fissato sui 140 mila Dollari. Resta solo da capire se la Switchblade diventerà davvero un prodotto reale.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE