Traffico vacanze di Natale 2017: bollino nero per il 22 dicembre

Vi siete accorti che il tempo per il tragitto casa lavoro e ritorno è raddoppiato? Colpa – o merito – del Natale, o meglio dei giorni subito prima del 24 e 25 dicembre. Un grande classico delle giornate peggiori vissute dagli automobilisti di tutto il mondo, con un esercito di persone fuori casa a caccia di regali per parenti e amici. Per gli amanti della statistica a tutti i costi – oggi vi parliamo di una ricerca condotta da Waze, l’app per smartphone utilizzata ogni giorno da più di 90 milioni di automobilisti – che snocciola news in tempo reale sulle condizioni di traffico, consigliando vie alternative o scorciatoie.

Secondo i dati in mano al cervello di Waze – la “giornata clou”, da bollino nero, subito prima dell’ora X che scatterà il 24 sera – sarebbe il 22 dicembre. In particolare il 22 tra le 17 e le 19. Segue il giorno 23 dicembre, arretrato nell’orario – tra le 16 e le 18. Attenzione però ai “Babbi Natale” più ritardatari – quelli che per intenderci “accendono la slitta” direttamente la “vigilia” – con congestione del traffico prevista nelle due ore tra le 17 e le 19. Stesso orario di punta previsto però anche il 25 – quando orde di “appesantiti automobilisti” faranno ritorno a casa o si metteranno in coda verso il tradizionale cinema del post-pranzo.

Sempre stando ai dati in possesso di Waze – e relativi al periodo natalizio dello scorso anno – sappiamo inoltre che le città più trafficate saranno quelle del Sud Italia. Al primo posto abbiamo ad esempio Messina – con un traffico maggiorato di 1,6 volte – seguita da Taranto e Napoli – con incrementi rispettivamente di 1,5 e 1,4 volte rispetto alle più tranquille giornate non festive. Un altro dato interessante riguarda poi la morfologia delle città più trafficate – con l’interessante risultato che sarebbero quelle marittime a registrare le soglie di traffico più elevato. E qui entra in gioco il Nord Italia con il caos che vivranno gli automobilisti di Genova e Trieste.

Una sorpresa? Lo studio firmato Waze non prende in esame le due città più popolose e per antonomasia maggiormente trafficate – come Roma e Milano. Una scelta voluta? Probabile, considerato che le due capitali italiane vivono nel periodo natalizio il momento peggiore per chi decide di mettersi al volante della propria auto!

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE