Ferrari Monza SP1 e SP2, nasce la serie limitata Icona

Svelate le nuove Ferrari Monza SP1 e SP2, serie speciale limitata di un nuovo segmento “Icona” che si ispira alle più evocative del Cavallino degli anni ’50 ma che risulta dotata delle migliori tecnologie oggi disponibili. Le SP1 e SP2 riprendono il tema delle barchette da competizione, dalla 166 MM del 1948 alle iconiche 750 Monza e 860 Monza, progettate e costruite per trionfare nel Campionato Mondiale Sport.

La Ferrari SP1 è una monoposto stradale dall’identità fuori dagli schemi, in grado di garantire un’esperienza di guida impareggiabile. La Monza SP2 invece è la versione in configurazione biposto che, grazie all’eliminazione del tonneau cover e all’aggiunta di un secondo deflettore e di un secondo roll-bar, consente al passeggero di salire a bordo. Il design originale ed esclusivo rende le Ferrari Monza vetture uniche, dal fantastico rapporto peso-potenza (grazie all’esteso utilizzo della fibra di carbonio). Il motore è l’unità più potente mai uscita dai cancelli di Maranello, un V12 da 810 CV, che permette alle auto di raggiungere i 100 km/h in 2,9 secondi e i 200 km/h in 7,9 secondi.

Le proporzioni dei modelli, grazie alla loro architettura, sono uniche e davvero impensabili per le spider tradizionali. L’ebbrezza della velocità che ne deriva, finora riservata quasi esclusivamente ai piloti della Formula 1, è direttamente legata al concetto di un cockpit scavato nel volume della vettura, che accoglie il pilota e tutta l’interfaccia di guida. Particolare attenzione è stata prestata al disegno delle porte, di dimensioni minime, che si dispiegano verso l’alto. Altrettanto importante è l’apertura in avanti dell’ampio cofano motore che integra anche i parafanghi, interamente in carbonio, mettendo così in mostra il poderoso motore V12.

In esclusiva per la clientela delle Monza SP1 e SP2 sono stati creati capi e accessori ispirati all’eleganza dei gentleman driver grazie a una collaborazione con due marchi iconici del mondo del lusso: Loro Piana e Berluti. Il set da pilota è composto da una tuta indossabile sui vestiti, una maglia, casco, guanti, sciarpa e una scarpa da guida. Molte le soluzioni tecniche volte a rendere confortevole la vestibilità e lasciare liberi i movimenti durante la guida.

SCHEDA TECNICA
MOTORE
Tipo V12 – 65°
Cilindrata totale 6496 cm3
Potenza massima * 603 kW (810 cv) a 8500 giri/min
Coppia massima * 719 Nm a 7000 giri/min

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4657 mm
Larghezza 1996 mm
Altezza 1155 mm
Peso a secco** 1500 kg (SP1), 1520 kg (SP2)

PRESTAZIONI
0-100 km/h 2,9 sec
0-200 km/h 7,9 sec
Velocità massima >300 km/h

CONSUMI/EMISSIONI C02
In fase di omologazione

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Ferrari
Articoli più letti
RUOTE IN RETE