BMW G 310 GS: eredità pesante

BMW torna a frequentare, come molte altre case, motori con una cubatura intorno ai 300 cc… e lo fa da par suo, investendo la nuova nata di un nome (o un cognome, vedete voi) tanto altisonante quanto ingombrante: GS. La G 310 GS è infatti l’ultima e più piccola delle moto BMW a fregiarsi di quello che è quasi un marchio nel marchio, e non è un’eredità facile visto che parliamo della moto che da anni è in cima alle classifiche di vendita.
Si potrà obiettare che la R 1200 GS ha ben poco da spartire con questa, ma in realtà non è così e, in ogni caso, la sigla che porta è carica di aspettative.
Vediamo allora più nel dettaglio come è fatta questa GieSsina, in attesa di sapervi dire anche come va.
BMW la presenta con tre parole: funzionalità, affidabilità e robustezza. Insomma, il dna GS, e guardandola si capisce che dal traffico quotidiano alle mulattiere la piccola GS sembra pronta a seguirvi ovunque… merito forse di quell’espressione che richiama tanto le sorelle maggiori: parafango alto, flyline straordinaria, coda corta e alta, proporzioni compatte, passo corto, ruota anteriore da 19 pollici… insomma, una GS.
La BMW G 310 GS è mossa da un motore monocilindrico da 313 cc raffreddato a liquido (quello della G 310 R) con quattro valvole e due alberi a camme in testa, con iniezione elettronica del carburante; il cilindro è inclinato verso il posteriore con la testata ruotata di 180 gradi in modo da avere aspirazione davanti e scarico dietro. Questa configurazione segue la logica di una fornitura diretta di miscela aria fresca-benzina che aumenta la potenza a 25 kW (34 CV) a 9.500 giri/min. ed una coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri/min… più che sufficienti per spostare i 169,5 chilogrammi (a vuoto) della 310 GS.
Come sempre, quando si parla di BMW, grande attenzione è stata posta all’ergonomia, sia per quanto riguarda la posizione di guida sia per la gestione dei comandi al manubrio.
Ma la stessa cura è posta al piacere di guida e alle sensazioni che la moto può e deve offrire. Per questo la G 310 GS è dotata di un telaio tubolare a ponte con una sezione posteriore imbullonata che unisce una rigidità torsionale ad una grande robustezza. La sospensione anteriore è costituita da una forcella rovesciata, mentre al posteriore troviamo un braccio oscillante in alluminio insieme ad un mollone che è montato direttamente sul braccio stesso.
Per fermarsi la 310 GS si affida a un sistema frenante gestito di serie dall’Abs, disinseribile se si vuole guidare in fuoristrada, mentre la strumentazione della G 310 GS è costituito da un grande display a cristalli liquidi che offre un’eccellente chiarezza ed un’ampia gamma di informazioni.
Tutta questa eccellenza ha, però, un rovescio della medaglia: la piccola GS è pronta nei concessionari a 6.000 euro, una cifra non propriamente popolare, ma che i prodotti BMW siano di fascia alta da tutti i punti di vista non è certo una novità.

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE