BMW presenta la R nineT Racer e la R nineT Pure 2017

La Casa di Monaco stupisce ancora, presentando due nuovi modelli su base BMW R nineT per il 2017. La prima, più eccentrica, è la R nineT Racer, mentre la seconda è stata battezzata R nineT Pure per il suo minimalismo. In entrambi i casi, come per la Scrambler, Mater semper certa est.

Entrambe infatti montano il boxer bicilindrico da 1200cc, capace di 110CV a 7.500 giri e ben 119Nm a 6.000 giri. L’erogazione, semplicemente cristallina, è tra i punti cardine di questo propulsore che -a nostro modo di vedere- è tra i più adatti ad interpretare il filone delle classiche.

La BMW R nineT Racer è forse la prima moto di serie ad essere così sfacciatamente classica.

 P90232638_highRes

La sella piatta, raccolta in un codino monoposto che strappa una lacrimuccia ai più nostalgici, è solo la punta dell’iceberg. Il frontale mette in risalto il faro tondo, ed il cupolino si sviluppa praticamente in maniera orizzontale. I colori della livrea Motorsport anni Settanta sono di una bellezza inequivocabile, mentre il resto della moto mantiene le peculiarità della base: il telaietto posteriore è asportabile, mentre gli accessori per personalizzare la moto sono pressoché inesauribili. A cambiare è la forcella, non più a steli rovesciati ma tradizionale da 43 mm, che effettivamente si incontra meglio con lo stile complessivo.

Dal canto suo invece, la BMW R nineT Pure adotta un’estetica spoglia e minimalista.

P90232707_highRes

A prima vista, dobbiamo ammettere che riconoscerla dalla “madre di tutte le nineT” non è così semplice. La Pure invece è ancora più spoglia e spartana, a cominciare dalla forcella e continuando con la strumentazione, per poi finire con lo scarico che diventa un 2 in 1. Il che, attenzione, non significa che la guidabilità debba per forza risentirne rispetto al modello base.   Che piaccia pulita o che si abbia una voglia matta di metterla in ghingheri, la Pure è li, pronta a farsi guidare con il suo boxer sempre allegro ma infondo pacato.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE