BMW C 600 Sport e BMW C 650 GT: il maxi scooter secondo BMW Motorrad

BMW C 600 Sport e BMW C 650 GT: due caratteri indipendenti.
A livello tecnico, i due nuovi modelli di maxi scooter BMW Motorrad sono stati sviluppati su una identica piattaforma, ma presentano una serie di differenze a livello di design che ne assicurano le due indipendenti personalità. Mentre il BMW C 600 Sport accentua l’indole sportiva e dinamica del maxi-scooter, il BMW C 650 GT affascina soprattutto per il proprio comfort e l’utilizzo turistico.
L’orientamento turistico del C 650 GT si riflette anche nel design, soprattutto nella generosa carenatura che assicura una protezione eccellente contro il vento e il maltempo.
Il C 600 Sport si presenta invece con un abito sportivo, “attillato” e fedele al BMW Concept C svelato in occasione di Eicma 2010. Nel C 600 Sport la leggerezza e il dinamismo vengono espressi dalla coda snella, che punta dinamicamente verso l’alto, e l’accento posto sugli spigoli della carrozzeria. In più, la molla dell’ammortizzatore posteriore, visibile e bianca, è un elemento tecnico di design e denota forte dinamicità.
Il C 650 GT invece esalta con il suo organico linguaggio formale soprattutto gli attributi di comfort.

Scooter con richiami al mondo delle moto

Un tema che stava particolarmente a cuore degli stilisti era di esprimere nel disegno anche l’affinità tecnica del C 600 Sport e del C 650 GT con la famiglia di motociclette di BMW Motorrad.
Finora, gli scooter erano caratterizzati da una forma a L con una pedana bassa e linee della carrozzeria quasi verticali. Anche i due nuovi maxi scooter di BMW Motorrad sono dotati del tipico “step-through” di uno scooter, ma il suo andamento e diagonale, come anche la sezione della coda e le linee della carrozzeria della carena, cosi da riprendere lo stile di una motocicletta. l’insieme delle linee esalta la dinamicità dello scooter.

Ciclastica differente per BMW C 600 Sport e BMW C 650 GT
Le differenze tra il C 600 Sport e il C 650 GT si estendono anche all’ergonomia.
Il C 600 Sport più sportivo e dinamico ha la sella a 810 mm, offrendo insieme al manubrio posizionato più basso una posizione in sella più sportiva, raccolta e orientata verso la ruota anteriore.
Nel C 650 GT la sella è a 780 mm e, in combinazione con il manubrio posizionato più in alto consentono al guidatore di assumere una posizione in sella eretta, in tipico stile moto turistico e molto rilassata.
C 600 Sport offre anche grande disponibilità di spazio nel sotto sella, con la novità mondiale FlexCase. La versatilità e stata ottenuta utilizzando una materiale altamente resistente e flessibile, sulla base del kevlar, che crea una sacca estensibile ed impermeabile e resistente allo sporco tra coperchio e fondo della coda. Questa soluzione di carico finora unica e brevettata da BMW Motorrad permette di inserire due caschi con il veicolo parcheggiato. Durante la guida lo spazio del FlexCase resta chiuso. Il trasporto di un casco e possibile anche durante la guida. Un interruttore di sicurezza rende impossibile l’avviamento del motore a coperchio del FlexCase aperto. Se il coperchio non e chiuso, nella strumentazione combinata si accende una spia di avvertimento.
Il C 650 GT è studiato per il turismo e le lunghe percorrenze come sottolineato anche dalla disponibilità di spazio grazie ad un vano di trasporto di grandi dimensioni (circa 60 litri) e dalla sella dotata di due piccoli scomparti (quello a sinistra con serratura) integrati nella parte anteriore della pedana.
In entrambi gli scooter, lo spazio portaoggetti sotto la sella è illuminato, così come lo scomparto portabagaglio nella coda del C 60 GT e permette di trasportare due caschi anche durante la guida. In più, nelle sporgenze destra e sinistra della coda è stato ricavato dello spazio supplementare per depositare dei piccoli oggetti.
L’alto livello di comfort del C 650 GT, anche nei viaggi in due, viene sottolineato dalla ricca imbottitura della sella con schienale del guidatore regolabile in tre posizioni.
In entrambi i modelli dell’ulteriore volume di carico e disponibile nella sezione anteriore della pedana sotto forma di due vani portaguanti, di cui il sinistro dotato di serratura. Il bloccaggio avviene automaticamente non appena il veicolo viene posteggiato e chiuso.
Per il trasporto di ulteriore bagaglio, il C 600 Sport e il C 650 GT sono equipaggiabili con un portapacchi (optional) che permette di montare anche un topcase (anche optional).

Funzione centrale di sbloccaggio per la sella e lo sportellino del serbatoio.
La serratura centrale apre e chiude la sella, il vano portaguanti anteriore sinistro e lo sportellino del serbatoio. Il bocchettone di rabbocco si trova dietro lo sportellino del serbatoio ed e comodamente accessibile dall’estremità anteriore della sella nella zona della pedana.
I due caratteri differenti dei maxi scooter si riconoscono chiaramente anche dalla vista frontale. Nel C 650 GT i lampeggiatori di direzione anteriori sono integrati negli specchietti retrovisori, mentre nel C 600 Sport sono inseriti nella carena, anche se sarebbe stata apprezzata la stessa soluzione adottata per il frattelo.
Gli specchietti retrovisori del C 600 Sport hanno lo specchietto regolabile, mentre nel C 650 GT la piastra portaspecchio e aggiustabile all’interno della calotta dello specchietto.
Entrambi i veicoli sono dotati di doppi fari; nel C 650 GT la luce di posizione è stata introdotta tra i due proiettori sotto forma di tre barre luminose verticali, mentre il C 600 Sport è dotato di due luci di posizione montate a destra e a sinistra.
L’immagine elegante del C 650 GS si riflette anche nell’unità a luci posteriori LED che accoglie anche le luci di direzione. Il carattere sportivo e dinamico del C 600 Sport si esprime anche nei lampeggiatori singoli.

Parabrezza regolabile per i maxi scooter BMW C 600 Sport e C 650 GT
Al fine di offrire la migliore protezione possibile contro il vento e il maltempo e di ridurre al minimo i rumori fastidiosi del vento, il parabrezza di entrambi i maxi scooter è stato sviluppato nella galleria del vento.
Il cupolino del C 650 GT è regolabile elettricamente lungo un percorso di 100 mm, mentre quello del C 600 Sport la regolazione è manuale a tre livelli differenti attraverso due apposite viti.
Data la natura turistica del C 650 GT, il suo parabrezza ha dimensioni superiori a quelle del C 600 Sport. Inoltre, il C 650 GT è dotato nella carena di deflettori regolabili che in caso di necessità aumentano l’afflusso d’aria verso il pilota.
Per il C 600 Sport il programma di accessori originali di BMW Motorrad include anche un parabrezza brunito e un parabrezza piu basso in versione trasparente oppure brunita per un look fortemente sportivo.
Sia nel C 600 Sport che nel C 650 GT la zona delle pedane e stata curata con attenzione con elementi pregiati e robusti in acciaio inossidabile.
La scelta stilistica pulita e al contempo dinamica si ritrova anche nel cockpit del C 600 Sport e del C 650 GT.
Mentre la strumentazione combinata del C 600 Sport viene incorniciata da un elemento grigio granito (Granit Grau) metallizzato, il C 650 GT punta su un nobile magnesio metallizzato opaco.

Terminale di scarico dal disegno nuovo.
Il terminale di scarico corto e compatto del C 600 Sport e realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità e si presenta con una sezione pentagonale. L’immagine sportiva e dinamica si riflette anche nella finitura in acciaio inossidabile, l’elegante C 650 GT, orientato soprattutto verso il comfort, e dotato dello stesso impianto di scarico, rivestito con un diverso materiale.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE