KTM SX-F 350

KTM SX-F 350
L’idea iniziale era quella di presentarsi al campionato mondiale MX1 con una cilindrata ridotta, ma con tutti i vantaggi di una moto più leggera. Alla fine nasceva la 350 SX-F e, con essa, la pietra miliare di una leggenda. Prima gara e prima vittoria per Toni Cairoli e titolo mondiale nella prima stagione: servono altre prove per dimostrare la genialità di questo concetto? Con la ciclistica riprogettata, la sensazionale stagione di motocross 2010 prosegue al prossimo turno.

Motore quattro tempi della SX-F 350
Il motore quattro tempi DOHC ultramoderno e compatto della 350 SX-F con iniezione elettronica e albero bilanciatore si fa notare per la particolare ampiezza del regime utile, la massima guidabilità e una performance degna di un propulsore 450. Vantaggi evidenti: minor sforzo per il pilota e maggiore velocità in curva grazie ad una performance efficace.
Nella testata con due alberi a camme in testa, quattro valvole in titanio vengono azionate da bilancieri estremamente leggeri rivestiti in carbonio. Questa sofisticata distribuzione, il pistone ultraleggero e la corsa estremamente corta del motore della 350 SX-F consentono regimi fino a 13.000 giro/min.
Il sistema di gestione motore Keihin con iniezione elettronica di benzina e comando elettronico delle valvole a farfalla provvede alla risposta immediata e le massime prestazioni del propulsore. Con l’interruttore map select opzionale è possibile attivare due diverse mappature del motore.
Che l’avviamento elettrico sia un grande vantaggio anche nel motocross più duro, KTM lo ha già dimostrato da anni. È per questo che la 350 SX-F si avvia anche premendo un pulsante. Per i feticisti del peso e i tradizionalisti, l’avviamento elettrico può essere smontato e sostituito con quello a pedale.

Ciclistica moderna per la KTM SX-F 350
La scocca della 350 SX-F, con linea di spoiler e seduta particolarmente snella ed eccellenti punti di contatto, perfeziona l’ergonomia della moto, rendendola ancora più facile e precisa da manovrare.
Il moderno telaio della 350 SX-F in pregiato acciaio al cromo-molibdeno non è solo estremamente leggero e rigido a torsione, ma si fa notare anche per la geometria particolarmente equilibrata, che unisce un’estrema maneggevolezza ad altrettanta precisione.
Con un setting un po’ più rigido, la forcella telescopica a steli rovesciati a cartuccia chiusa ulteriormente perfezionata offre una sicurezza contro lo scuotimento ancora maggiore. La forcella WP con steli di 48 mm di diametro supporta quindi l’estrema maneggevolezza della 350 SX-F e ha una escursione di 300 mm.
La sospensione posteriore a leveraggi supporta la grande trazione della 350 SX-F, grazie anche alla escursione di 330 mm. Il forcellone leggero in alluminio è progettato per una rigidità laterale ottimale e il sistema di leveraggi consente un’articolazione progressiva dell’ammortizzatore WP, ora con settaggio più rigido, e ampi intervalli di regolazione.
Impianto frenante è composto da freni a disco con pinze freno flottanti. All’anteriore c’è un disco da 260 mm di diametro, mentre al posteriore da 220 mm.
L’altezza della sella è come ogni enduro: 992 mm. Ma la sua leggerezza (la KTM SX-F 350 pesa 105 kg) la rende più che maneggevole.

Prezzo della KMT SX-F 350

Il prezzo della KMT SX-F 350 parte da 8.680 Euro. Grazie alle parti speciali poi si può provvedere a degli upgrade in base alle preferenze di ognuno. Disponibile anche la KTM SX-F Tony Cairoli Replica Factory Edition, da gennaio 2012, ad un prezzo di 10.000 Euro.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE