Triumph Tiger, la famiglia adventure bike della casa inglese

Adventure bike Triumph, una per ogni gusto
Se avete un debole per l’Inghilterra e la sua tradizione e siete degli irriducibili motociclisti, la casa di Hinckley ha pensato a voi, sia che siate votati più ad un uso urbano sia che preferiate i lunghi viaggi in sella alla vostra moto. Il segmento delle moto turistiche ha risentito del periodo nero che sta colpendo il mercato ma le vendite di modelli come BMW R 1200 GS o Ducati Multistrada sono state positive. Anche a Hinckley se ne sono accorti e sono nati, o sono stati rivisti, nell’arco di due anni tre nuovi modelli rivolti al mototurismo: parliamo della famiglia adventure bike delle Triumph Tiger, composta da tre modelli. La più stradale Triumph Tiger Sport 1050, l’avventuriera di media cilindrata Triumph Tiger 800 e Tiger 800 XC ed infine l’ammiraglia, la Triumph Tiger Explorer anche nella versione più estrema Triumph Tiger Explore XC.

Triumph Tiger Sport 1050
Nella famiglia delle adventure bike inglesi è l’ultima nata. La Triumph Tiger Sport 1050 è stata rivista nel look e nelle parti tecniche e ciclistiche. I tecnici della Casa inglese hanno pensato ad una moto versatile, capace di offrire una guida sportiva, agile e precisa ma anche incredibilmente confortevole. Per alcuni è una tourer, per altri una sportiva da guidare in pieno comfort, e per altri ancora la sua posizione di guida dominante la rende la motocicletta perfetta per gli spostamenti in città. La Tiger Sport è stata creata per chi ama guidare e non vorrebbe smettere mai.
Il motore della Tiger è un tre cilindri da 1.050 cc con un flusso di gas più efficiente, una nuova air box, un passaggio dell’aria ottimizzato e un suono ancora più caratteristico. Il risultato è un’accelerazione migliorata che, insieme alle revisioni apportate al cambio, offre cambi marcia più scattanti e reattivi. L’erogazione è stata aumentata di 10 CV fino a 125 CV e 104 Nm.
L’attenzione ai dettagli è la vera scintilla che ha dato vita alla Tiger Sport. Il forcellone monobraccio appositamente progettato, i pannelli laterali dallo stile innovativo, il codone e il cupolino le conferiscono un look più sportivo. Il fari riflettori, leggeri e di nuova concezione, migliorano la capacità di illuminazione e contribuiscono al nuovo aspetto della motocicletta, esaltato anche da altri dettagli, come le pedane scolpite, le cuciture colorate della sella, i rinforzi per la parte inferiore della sella, le staffe delle borse laterali in alluminio e lo stile curato delle nuove piastre delle forcelle e delle coperture laterali del motore.
Per la versione 2013 è stata migliorata la qualità con cui ogni singolo componente della motocicletta è realizzato, rifinito e montato. Due i colori a disposizione per a Tiger Sport 1050: Crystal White o Diablo Red.
In Italia da fine marzo 2013, la Tirumph Tiger Sport 1050 costa 10990 euro.

Triumph Tiger 800 e Tiger 800 XC
Nata nel 2010 dalla necessità di offrire una moto divertente e robusta ad un prezzo competitivo (9.500 euro per la 800, 10.500 euro per la 800 XC, per l’ABS bisogna aggiungere 500 euro) e di proporre una alternativa alle BMW GS di media cilindrata, da Hinckley sono usciti due modelli: uno più stradale, la Tiger 800 e l’altro più votato al fuoristrada, la Tiger 800 XC.
Entrambi hanno lo stesso motore, il tre cilindri a corsa lunga di 800 cc che eroga una potenza di 95 CV a 9300 giri ed una coppa massima di 79 Nm a 7850 giri.
A differenziare le due moto una ciclistica ovviamente adeguata all’utilizzo.
La stradale Triumph Tiger 800 monta cerchi n alluminio a 10 razze da 19” all’anteriore e da 17” al postestiore con coperture rispettivamente di 100/90 e 150/70. Il reparto sospensioni è composto da una forcella Showa upside down da 43mm, da 180 mm di escursione e da un monoammortizzatore Showa con precarico regolabile idraulicamente, da 170 mm di escursione.
La Triumph Tiger 800 XC invece, per essere più adatta all’utilizzo off road, ha una ciclistica completamente diversa: infatti monta cerchi in alluminio a 36 raggi da 21” all’anteriore e 17” al posteriore con pneumatici tassellati rispettivamente da 90/90 e 150/70.
Per le sospensioni viene equipaggiata con una forcella Showa upside down da 45mm da 220 mm di escursione e con un monoammortizzatore Showa con serbatoio dell’olio separato, regolazione idraulica del precarico e freno in estensione regolabile, da 215 mm di escursione.
Variano anche le misure quindi, perché la 800 XC è più alta (845 mm contro 810), ha un manubrio più largo per migliorare il controllo su fondi sconnessi (865 mm contro 795) e pesa 5 kg in più (215 kg contro 210 kg).
Una differenza estetica per la XC è il becche prominente sopra il parafango anteriore.

Triump Tiger Explorer e Tiger Explore XC
Dal buon risultato di vendita delle medie Tiger 800 è nata la moto rivolta al mototurismo di lungo raggio, rivale di BMW GS e Ducati Multistrada, la Triumph Tiger Explorer, raggiunta successivamente dalla più equipaggiata Tiger Explore XC.
A differenziarle leggermente sono le misure: l’interasse della Tiger Explorer è di 1530 mm (contro i 1435 mm della XC), la larghezza è di 885 mm (contro i 962 mm), il peso è di 259 kg (contro i 267 kg della XC) e l’inclinazione del cannotto è di 23,9° (contro i 22,8°).
inoltre, anche l’equipaggiamento: una serie di accessori standard sottolinea il carattere avventuroso dell’Explorer XC per offrire comfort e sicurezza, qualunque sia il vostro viaggio. I paramani Adventure tengono a riparo mani e comandi, mentre i fari antinebbia da 55w aumentano la visibilità anche quando le uscite si protraggono fino a tardi. Le barre paramotore in acciaio da 22mm e lo spesso puntale in alluminio offrono massima protezione anche sui percorsi più impegnativi. Una ricca gamma di altri 54 accessori originali Triumph è disponibile per personalizzare ulteriormente la propria XC.
Per il resto hanno tutto in comune, compreso il motore tre cilindri da 1.215 cm3 e trasmissione a cardano, che genera 137 CV con 121 Nm di coppia. Se al tutto aggiungiamo cruise control, controllo di trazione, ABS disinseribile e una trasmissione a cardano che richiede la minima manutenzione (gli ntervalli di manutenzione che passano da 10.000 a 16.000km), abbiamo la combinazione perfetta per viaggi e avventure di lunga distanza.
Il parabrezza è regolabile e la sella è adattabile su due posizioni, 840mm o 860mm (sono disponibili anche selle più alte o più basse in gel) mentre il manubrio può essere ruotato e regolato in distanza su due posizioni.
Il prezzo della Triumph Tiger Explorer parte da 15.290 euro.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE