Kevin Schwantz su Valentino Rossi: “ Un suo trionfo Mondiale sarebbe speciale”

Kevin Schwantz si lascia andare in un’intervista ai colleghi de La Gazzetta dello Sport, in cui parla della MotoGp e di Valentino Rossi in particolare:

“È strepitoso, nelle ultime due gare è apparso in gran forma e ha mandato in vacanza Lorenzo con dei bei grattacapi. Dopo la sosta credo che Jorge avrà qualche problema in più, perché il suo segreto è il sorriso, è sempre motivato, forte, giovane, ma soprattutto sorridente. È la chiave del suo successo, insieme alla testa. Il 90% della forza di un campione è nella testa e lì Rossi è imbattibile. Anche se Lorenzo è veloce, ha vinto 4 gare di fila ed è un gran “front runner”, di testa è debole: se lo guardi in faccia è sempre contratto. Ha pressione, vedremo come gestirà i prossimi duelli ravvicinati”.
 
“Rossi, dopo il contatto in Argentina, ha portato a Marquez tanti problemi nella testa, ed è per questo che poi Marc è caduto pure al Mugello e a Montmelò sono due campioni, veloci e dominatori: si ritroveranno vicini a lottare, Marquez vorrà far suo il prossimo duello, ma credo siano abbastanza intelligenti da evitare collisioni”.
 
Una delle domande che ci poniamo tutti, osservando la classifica piloti di questa metà campionato, è se Marc può ricucire il distacco coi due alfieri Yamaha e, soprattutto, con il Dottore.
 
“Difficile che possa recuperare così tanti punti, ma correrà per vincere le restanti gare e quindi vedremo una seconda parte di stagione molto interessante: avrà un ruolo chiave. Marquez ha uno stile drammatico, plateale, spettacolare. Vedi Lorenzo e la sua moto non si muove mai, è precisa, mentre quella di Marc è sempre di traverso: è il suo modo di guidare e interpretare le gare”.

Casey Stoner
ha parlato dei tempi in cui correva lui e gli ha paragonati a quelli di oggi, definendo la MotoGP degli ultimi anni una schifezza.

“Abbiamo avuto anche quest’anno tanti GP belli e combattuti fino alla fine, non si può dire che questa MotoGP faccia schifo, certo è diversa dai miei tempi, sono Mondiali diversi, questione di elettronica, di gomme, ma anche di personalità dei piloti”.
Alla domanda su cosa non gli piacesse dei piloti odierni, il magico #34 ha risposto senza pensarci tanto su

“Sono tutti musoni, noi eravamo diversi, con ben altra personalità. C’erano rivalità feroci, la voglia di primeggiare, si davano e prendevano, ma sempre con la voglia di dirsi le cose in faccia e il rispetto dell’avversario. Oggi c’è troppa politica, sento troppe scuse e vedo poco rispetto”.
Ma, secondo Schwanz, Valentino se la sarebbe cavata alla grande anche ai suoi tempi

“Lui è un personaggio, un campione, un fuoriclasse in pista e come comunicatore. È l’icona del Motomondiale degli ultimi 10-15 anni senza ombra di dubbio. Un suo trionfo Mondiale sarebbe speciale. E io credo ce la possa fare. È il mio favorito”.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE