Ducati: l’ultima Panigale, arriva il 4 cilindri nel 2017

Ducati ha lavorato moltissimo per portare il bicilindrico ai massimi livelli possibili, e ci è riuscita. La Ducati Panigale 1299 è una moto terribilmente efficacie, ma dover portare la cubatura a 1.300cc senza riuscire comunque a battere le rivali a 4 cilindri ha fatto cambiare rotta agli uomini del marchio bolognese. La notizia arriva da morebikes.co.uk, che ha dichiarato che l’informazione proviene da voci attendibili nel paddock della Superbike: quanto pare, gli ingegneri Ducati starebbero già lavorando ad un mille con motore a 4 cilindri a V, simile a quello montato dalle altre case che competono nel campionato delle derivate di serie.

Un passo epocale nella storia di Ducati, che ha dovuto lentamente abbandonare alcune soluzioni tradizionali come la frizione a secco, troppo specialistica per essere utilizzata dagli utenti stradali. In MotoGP questo percorso si era visto con l’abbandono del telaio a traliccio, tipico del marchio, per poi passare al motore 4 cilindri più guidabile e competitivo. Forse per volere di Audi, nuovo proprietario della casa di Borgo Panigale, o magari soltanto la voglia di giocarsela ad armi pari con la concorrenza, hanno spinto verso questa direzione.

É certo che se la casa continuerà a lavorare per mantenere la leggerezza delle proprie sportive all’apice, probabilmente potrebbe davvero riuscire nell’impresa di costruire (almeno per qualche anno) la moto definitiva. 

La nuova supersportiva di punta dovrebbe quindi debuttare nel 2017, ma non è escluso che si potranno vedere delle anticipazioni già al prossimo EICMA, dove Ducati porterà molto probabilmente la nuova Diavel completamente rivista. 

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE